|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ci si prepara al... Primo Festival della Cucina Italiana, all'Elba dal 30 settembre al 10 ottobre
|
|
Con un invito diramato a tutti gli operatori turistici ed economici di Campo nell’Elba il Sindaco Antonio Galli ha voluto esaminare e dibattere alcuni aspetti di collaborazione in merito al primo Festival della Cucina Italiana che si terrà nel comune campese dal 30 settembre al 10 ottobre.
Il dibattito svoltosi presso la sala consiliare del Comune ha riscosso un notevole successo di partecipazione da parte delle forze economiche locali, nonostante il momento di grande lavoro per tutte le aziende che operano nel turismo e nel commercio.
I punti toccati dal sindaco Galli sono stati molteplici, alcuni sono di interesse rilevante, soprattutto per quanto riguarda il ritorni d’immagine e l’aspetto economico. I benefici insomma, immediati e futuri, che l’intera manifestazione può portare all’intera comunità campese e all’isola in genere.
La collaborazione richiesta agli operatori per un’offerta economica di qualità a condizioni speciali appare di vitale importanza. In particolare si punta all’offerta di soggiorni e ristorazione a prezzi convenzionati, orientandosi in modo opportuno su prodotti tipici elbani che verranno selezionati e raccolti in un depliant per essere poi adeguatamente pubblicizzati.
Questa attività promozionale, specifica di ogni esercizio, verrà certificata con un adesivo di riconoscimento che potrà essere esposto dentro o fuori il locale. E' stato comunicato inoltre che nei giorni del Festival arriveranno all'Elba oltre 50 testate giornalistiche italiane e straniere.
Sarà necessario offrire la massima e migliore attenzione agli ospiti, sia giornalisti che operatori economici e turistici. Non mancheranno infine, in altre località dell’Elba manifestazioni collaterali di grande spessore.
Ecco il programma completo:
Il 30 settembre a Capoliveri: Festa dell’Uva - I quattro rioni dell’antico castello di Capoliveri (Torre, Fortezza, Baluardo e Fosso) faranno rivivere la Festa della Vendemmia dei tempi passati e dei vecchi mestieri, con scene di vita quotidiana dai sapori antichi, con angoli di lussureggianti pergole e osterie. Un premio speciale denominato "Brocca della Vantina" sarà consegnato dal Festival della Cucina al rione che allestisce il miglior banchetto a tema.
Dal 30 settembre al 7 ottobre l’Isola dei Sapori - In tutti i locali dell’Elba proposte di menù con piatti della tradizione locale.
Dal 5 al 7 ottobre a Marina di Campo, Festival in Mostra - Un chilometro di profumi, colori, sapori nella Mostra Mercato del Festival sul lungomare, con arte, artigianato, banchi gastronomici, animazioni, degustazioni di vini tipici elbani.
Il 6 ottobre Cocktail d’Acqua, a Marina di Campo - Invenzione di simpatici "beveroni" analcolici a base d’acqua gasata o naturale con l’aggiunta di frutta per promuovere specialmente presso i giovani l’abitudine a consumare bevande prive di alcool.
Dal 5, 6 e 7 a Marina di Campo, laboratorio e degustazione della vera piadina romagnola con il "savor", la ricotta di fattoria e il mitico squaquerone - In collaborazione con l’associazione per la valorizzazione della Piadina Romagnola, di Cesena.
Dal 5, 6 e 7 a Marina di Campo Festival in Jazz - Nella notte, da un battello ormeggiato nella darsena, un orchestra jazz trascinerà il pubblico in una straordinario concerto per tutti.
S.D.M. |
|
|
|
|