|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Anno scolastico 2001 - 2002, in arrivo... con i problemi di sempre
|
|
Conto alla rovescia iniziato e ... motori accesi (almeno si spera)! La partenza... alla quale ci riferiamo è quella dell’anno scolastico 2001 – 2002 che difficilmente porterà novità significative rispetto al passato. Nuovo anno dunque stessi problemi, con qualche passo avanti fatto, forse, in qualche realtà e i problemi di sempre, in generale, sulle spalle di studenti, famiglie ed insegnanti.
Secondo alcuni i problemi quest’anno dovrebbe poi anche aumentare, magari dopo le parole del Ministro della pubblica istruzione a proposito della parità scolastica. Ma ne parliamo tra un istante. Cominciamo invece con qualche buona notizia a proposito del mondo della scuola all’Elba. Ci viene da porto Azzurro e riguarda il locale edificio scolastico, un istituto con una storia recente assai tormentata e culminata, nella scorsa primavera, con un incendio che aveva costretto ragazzi ed insegnanti a "sistemarsi" in sedi si... "fortuna" alternative e certamente disagiate
Ebbene, l’anno scolastico che sta per iniziare dovrebbe vedere i ragazzi tornare nelle loro usuali aule fin dal primo giorno. L’edificio è stato infatti ristrutturato in tempo, sono stati cambiati e migliorati gli arredi e la sicurezza. Naturalmente c’è ancora da fare dato che l’istituto portoazzurrino da tempo veniva giudicato inadeguato. Sembra certo però l’arrivo di un finanziamento regionale di un miliardo per andare ai lavori di ampliamento tanto attesi e rendere finalmente questa scuola all’altezza delle aspettative e rispondenti alle necessità alle quali è chiamata a far fronte.
Non sembra invece migliorata la situazione per quanto riguarda le sedi delle scuole superiori di Portoferraio, in particolare quella dei due Licei Classico e Scientifico "Raffaello Foresi". L’edifici che accoglie i due licei infatti, una struttura antica posta nel cuore del capoluogo isolano, ha urgente necessità di incisivi interventi di ristrutturazione ed ampliamento.
Se ne è fatto adesso portavoce il gruppo provinciale del Partito Popolare con una lettera al presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera. A scriverla è stato Nunzio Marotti, capogruppo dei Popolari e presidente del Consiglio provinciale (oltre che elbano ed insegnante egli stesso e quindi profondo conoscitore delle esigenze del mondo della scuola sull’isola). Vi proponiamo il documento nella pagina allegata. Adesso invece torniamo al tema a cui facevamo cenno in apertura, vale a dire la questione legata alle parole del Ministro Moratti sulla parità scolastica pronunciate al Meeting di Rimini.
E’ il coordinamento Elbano della Margherita ad intervenire ed a chiedere "un impegno serio senza né improvvisazioni, né spettacolarizzazioni né, infine, autoritarismo." Secondo la Margherita, alla vigilia di un anno scolastico la cui gestione si preannuncia come una "navigazione a vista" le dichiarazioni del Ministro sulla parità scolastica possono divenire motivo di agitazioni incontrollate quando invece il problema deve essere oggetto di dibattito democratico.
"Il centro sinistra – scrive ancora nella sua nota la Margherita – aveva approvato una legge sulla parità così come aveva approvato altre leggi che avrebbero potuto dare un volto nuovo alla scuola italiana. Adesso si tratta di difendere quelle leggi e chiamare tutti i soggetti ad un confronto. Ma... – conclude la nota amaramente – saremo capaci, tutti quanti, di andare a questo confronto o dovremo subire la svolta autoritaria che si vorrà imporre alla scuola italiana?" |
|
|
|
|