|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Faita (Gruppo gestori di campeggi) chiede lo Sportello unico per le imprese
|
|
Nuovo intervento, rivolto ai sindaci elbani, della Faita, l’associazione che riunisce all’Elba i gestori di campeggi. Questa volta il gruppo sollecita l’istituzione, sull’isola, di un servizio importante e da tempo atteso: lo sportello unico per le imprese. Era stata già la CNA, nei mesi scorsi, a sollecitare (anche polemicamente) gli enti locali elbani in questo senso, adesso arriva l’invito dalla Faita che scende in campo sul tema per dare man forte.
L’augurio è come al solito... che queste richieste ed appelli vengano finalmente ascoltati. Anche perché si fa sentire all’Elba la mancanza di una "semplificazione burocratica" rivolta al mondo imprenditoriale... senza contare il fatto che l’istituzione dello sportello unico è ormai avvenuta nella maggior parte dei comuni italiani. Per favore... non fateci essere, ancora una volta, fanalino di coda!
Di seguito proponiamo la lettera inviata agli amministratori elbani da Alberto Sparnocchia, presidente della Faita.
Com’è noto, il D.P.R. 440/2000 (G.U. n° 33 del 9/2/2001), nonché la recente riforma della legislazione sul turismo, hanno esteso formalmente alle imprese turistiche la disciplina recata dal decreto legislativo 112/1998 relativamente agli sportelli unici. Tale estensione era stata già anticipata dalla Conferenza unificata (Conferenza Stato-Regioni unificata con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali) nella seduta dell’8 luglio 1999. L’istituzione degli sportelli unici ha costituito un’innovazione significativa sia sul piano dell’organizzazione amministrativa che su quello della semplificazione procedimentale. Il loro funzionamento ha ridotto fortemente i costi amministrativi per le imprese, con un significativo impatto sullo sviluppo economico-territoriale.
Lo sportello unico, dove è stato attuato, è oggi l’unico interlocutore amministrativo delle imprese per tutto quanto attiene alla localizzazione, costruzione e ristrutturazione di impianti produttivi. E’ ubicato presso i Comuni (singoli o associati) e dispone di strumenti procedimentali volti alla massima semplificazione degli adempimenti a carico dell’impresa ed al rispetto di tempi abbreviati e certi. Con le modifiche introdotte con il D.P.R. 440/2000, è ora chiaro che le imprese produttive, comprese quelle turistiche, che intendano avviare o ristrutturare un impianto produttivo di beni o servizi (e quindi anche un’attività ricettiva) possono ora presentare un’unica istanza in grado di attivare un unico procedimento. Tale unico procedimento, la cui istruttoria è a carico della struttura comunale o intercomunale addetta, origina un’unica autorizzazione finale, che racchiude tutte le singole autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici, la cui acquisizione avviene ora su richiesta dello sportello unico. Le altre amministrazioni coinvolte nell’istruttoria dallo sportello unico, sono tenute a rispondere entro termini certi e possono essere convocate in conferenza dei servizi al fine di pervenire più rapidamente alla conclusione del procedimento. Secondo dati forniti dal Dipartimento della Funzione Pubblica, al 30 giugno 2000 gli sportelli unici erano attivi in poco meno del 40% dei Comuni e coprivano poco più del 60% della popolazione. Da giugno 2000 ad oggi molti altri Comuni hanno realizzato lo sportello unico. Inoltre, programmi di sostegno stanno comunque favorendo la realizzazione degli sportelli unici ed il miglioramento della qualità dei servizi offerti da quelli esistenti. Tutto ciò premesso e considerato che anche le nostre aziende, purtroppo, spesso si trovano a dover superare estenuanti lungaggini burocratiche, invitiamo le SS.LL., anche attraverso la conferenza dei Sindaci, ad attivarsi quanto prima affinché all’Elba si arrivi all’istituzione dello sportello unico.
Cordiali saluti,
Il Presidente
(Alberto Sparnocchia) |
|
|
|
|