|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Torna "Puliamo il Mondo"
|
|
L’iniziativa coinvolge l’intero pianeta e in italia viene da sempre organizzata da Legambiente. Per quanto riguarda l’Elba l’appuntamento è a Rio Marina ma vi saranno delle "appendici" nei giorni successivi e in altre località --- Si tiene domenica 30 settembre, all’Elba, l’iniziativa Puliamo il mondo, giornata internazionale di volontariato organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Anci. All'Elba l'appuntamento è a Rio Marina, alle ore 9,30 in Piazza Salvo D'Acquisto, per andare a pulire la Costa dei Topinetti.
Altri Comuni, dicono al circolo Legambiente Arcipelago Toscano, hanno aderito a Puliamo il Mondo, ma per motivi tecnici è stato impossibile organizzare subito, anche in altri posti la manifestazione. Per questo, all'Elba, Puliamo il Mondo si protarrà anche nelle prossime settimane. Le adesioni quest’anno hanno toccato una cifra record, sono infatti più di 1500, nel Paese, i comuni iscritti a Puliamo il Mondo. Si stima che verranno ripulite più di 3600 aree.
La mobilitazione sarà generale e capillare: da Torino a Reggio Calabria, dall’isola d’Elba a Pantelleria, dal Parco del Gran Sasso a quello del Cilento, l’Italia scende in piazza per pulire il mondo e unirsi solidale in una giornata che quest’anno ha anche un grande valore simbolico. La giornata di Puliamo il Mondo potrà essere seguita in tutta Italia grazie alla collaborazione con la Rai che, a partire dalle ore 11, realizzerà uno speciale della trasmissione Ambiente Italia in onda su Rai Tre con dirette dalle principali città italiane.
A Roma l’appuntamento clou sarà a Via dei Fori Imperiali dove i cittadini, insieme a Ermete Realacci, presidente di Legambiente, Walter Veltroni sindaco di Roma e agli ambasciatori di molti Paesi, si cimenteranno nella pulizia del Colle Oppio. A Napoli, l’appuntamento principale si svolgerà invece nello storico quartiere di Monte Echia, una delle zone più antiche della città , ma anche una delle più degradate. Insieme ai cittadini ci sarà anche il Sindaco Rosa Russo Iervolino.
Uno degli appuntamenti principali di Milano sarà al Parco della Martesana dove, insieme ai volontari, ci saranno anche personaggi della politica, Bebo Storti e l’attore Michele della coppia comica Gino e Michele. A Torino, il clou delle iniziative si concentrerà nella zona Porta Palazzo - Baloon, un quartiere multietnico da molti ingiustamente considerato il Bronx della città . A Pisa, dove interverrà il Ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, i volontari ripuliranno gli argini dell’Arno.
Nei luoghi dove si svolgeranno le dirette della Rai, inoltre, i volontari impegnati nelle operazioni di pulizia ricorderanno i tragici fatti che stiamo vivendo in questi giorni stendendo un grande striscione con la scritta "No al terrorismo, si alla pace". Per partecipare a Puliamo il Mondo è sufficiente contattare il circolo Legambiente più vicino, oppure ci si può presentare direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte. Per informazioni si può anche contattare il numero verde 848580056. |
|
|
|
|