|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'Elba Social Forum ad Assisi per la Pace
|
|
Ritorna come ogni anno l'appuntamento con la marcia per la Pace Perugia - Assisi. Si tiene domenica 14 ottobre e l'Elba social Forum organizza la trasferta dall'Elba. Vi proponiamo il documento dei giovani "no global" elbani --- Cibo, acqua e lavoro per tutti.
Il mondo ha bisogno di pace e di giustizia, di garantire a tutti l'accesso ai diritti umani fondamentali e di gestire il bene pubblico globale attraverso istituzioni internazionali democratiche. Una marcia per cambiare le priorità della politica e dell’uso delle risorse per rimettere al centro le persone, i popoli e i loro diritti; per rispondere alla domanda d’aiuto e di giustizia di miliardi di persone; per promuovere la globalizzazione diritti umani, della democrazia e della solidarietà; per promuovere il bene comune globale; per costruire una nuova Europa aperta, solidale, strumento di pace nel mondo; una nuova Onu e un nuovo ordine internazionale pacifico e democratico.
Una marcia per i giovani alla riscoperta del valore della solidarietà e della condivisione. Domenica 14 ottobre 2001, noi, donne e uomini delle Nazioni Unite, marceremo lungo la strada che da Perugia conduce ad Assisi per promuovere la globalizzazione dei diritti umani, della democrazia e della solidarietà. Oggi il mondo dispone delle capacità necessarie per raggiungere questo obiettivo. Ma occorre cambiare strada e riconsiderare innanzitutto le priorità della politica e dell'uso delle risorse.
Ci muove la consapevolezza che non ci sono processi inevitabili, che "un altro mondo è possibile" e che per costruirlo è necessario promuovere la globalizzazione dal basso: una grande alleanza mondiale di donne e uomini, organizzazioni della società civile, comunità ed Enti Locali impegnati a rifiutare ogni forma di violenza, nella pratica come nel linguaggio, e a sostituire la cultura della guerra con la cultura della pace, la cultura della competizione selvaggia con quella della cooperazione, l'esclusione con l'accoglienza, l'individualismo con la solidarietà, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la ridistribuzione, la sicurezza nazionale armata con la sicurezza comune.
Per questo, anche l’Elba Social Forum organizzerà uno o più autobus per partecipare alla Marcia della Pace. Chi è interessato può contattare:
Pino fabbri 0565933026; Gian Lorenzo Anselmi 056599113; Tiziana Pellegrini 056591873 / 0565914234; Giovanni Marra 0565939361. Oppure inviate una e-mail a: legaisole@hotmail.com o info@elbasocialforum.org . Per ulteriori informazioni: www.tavoladellapace.it
DOMENICA 14 OTTOBRE 2001 Marcia della Pace Perugia - Assisi Pertenza 0re 9,00 – Perugia, giardini del Frontone - Conclusione ore 16,00 Assisi, Rocca Maggiore
Elba Social Forum www.elbasocialforum.org |
|
|
|
|