|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Sottosegretario all'Ambiente incontra e ringrazia i volontari dell'Anti incendio
|
|
"C'è la massima attenzione del Governo e delle Forze politiche per il vostro lavoro". Con queste parole il Sottosegretario all'Ambiente, Roberto Tortoli si è rivolto a tutte le persone della macchina antincendio che, nei giorni scorsi, hanno dato il benvenuto al parlamentare nel piazzale della Casa del Parco di Marciana.
Di fronte alle Autorità civili e militari elbane il Sottosegretario Tortoli, in visita ufficiale sull'isola e nell'Arcipelago, assieme al Presidente del Parco Nazionale Giuseppe Tanelli ha ringraziato le centinaia di persone del CTA del Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Comunità Montana, WWF e Forze dell'Ordine che operano nella lotta contro gli incendi boschivi.
"Nell'estate che si è appena conclusa - ha detto il Presidente del Parco - abbiamo avuto sul territorio dell'Arcipelago 63 incendi. Un numero significativo ma che, grazie all'efficienza della macchina antincendio, si era limitato, a soli 50 ettari di superficie andata in fumo. Un solo tragico incendio, - ha ricordato Tanelli - ha avuto effetti devastanti: quello del primo settembre, scoppiato al termine di una giornata nella quale gli uomini dell'antincendio sono stati impegnati, fin dalle sei di mattina, in tre fronti di fuoco appiccati in zone diverse dell'isola, sospinto da una vento che viaggiava ad oltre 40 nodi, in una zona impervia e praticamente irraggiungibile. Quell'incendio ha percorso 300 ettari di macchia mediterranea, dalle Tombe a Vallebuia.
A tutti gli uomini e le donne - ha concluso il presidente de Parco - che hanno operato sul fronte degli incendi vanno i ringraziamenti e la gratitudine del Parco Nazionale e del territorio, ricordando anche il ragazzo della Protezione civile che, durante le delicate operazioni di spegnimento ha subito l'aggressione di un violento, ed anche il ragazzo di colore che è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per un incidente avvenuto durante l'incendio di San Piero. A questi due giovani, al loro coraggio e alla loro determinazione, ancora grazie".
"Avrei voluto essere qui anche in quella giornata terribile - ha invece detto il Sottosegretario Tortoli - e vi assicuro che il Governo e le Forze politiche sanno bene quanto sia importante il vostro lavoro. Il patrimonio naturalistico del nostro Paese e dei Parchi Nazionali in particolare ha bisogno del vostro intervento della vostra professionalità. Grazie per quello che avete fatto fino ad oggi e per quello che fare domani in nome dell'ambiente e della sua tutela" |
|
|
|
|