|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
C'è una terza compagnia adesso a collegare l'Elba al continente
|
|
Da questa settimana c'è una compagnia di navigazione in più ad operare sullo stetto di Piombino collegando l'Elba al continente. E' la Catering e Shipping, società con sede a Genova che, con la motonave "Guglielmo Mazzola", proprio da questi giorni fa il suo esordio sui nostri mari. Un arrivo annunciato da tempo per altro, se ne parlò diffusamente in primavera, soprattutto sottilineando il fatto che la nuova compagnia avrebbe coperto lacune da sempre evidenti, soprattuto per quanto riguarda gli orari serali e notturni.
La Mazzola infatti già in questa sua partenza in periodio invernale offre una corsa notturna da Piombino a mezzanotte e un quarto (naturalmente adesso l'ultima utile per raggiuungere l'Elba) ed una alle 22 da Portoferraio (due ore dopo cioè l'ultima partenza di bassa stagione della Toremar). Un passo avanti dunque, senza contare il fatto che un incremento della concorrenza in un settore è sempre salutare per il mercato.
Per quanto riguarda la nave... dobbiamo dire che si tratta di un mezzo piuttosto vecchio, ristrutturato adeguatamente però. Ci accontentiamo dunque, anche se la Mazzola decisamente pare una Cenerentola se avvicinata ai grandi e moderni traghetti delle altre compagnie. Più che benvenuta comunque, dato che certamente darà un contributo importante al miglioramento del servizio complessivo. Oltre alle corse citate sopra la motonave garantirà un altro collegamento da Portoferraio, stavolta in orario mattutino, alle 7, ed un altro serale da Piombino, alle 20.
C'è da aggiungere inoltre che il servizio della catering e Shipping arriva in un momento di particolare delicatezza per il comparto. la Toremar, la compagnia di navigazione pubblica del gruppo Tirrenia va verso la privatizzazione, con tutto quello che questo implica in termini di tensioni interne e di voci e movimenti di... "sottofondo". Ad esempio si prevede un periodo di agitazioni per l'azienda, considerato che la strada imboccata è ormai chiaramente quella dei tagli e della riduzione di tanti benefici che anche in questo settore i lavoratori pubblici hanno avuto in passato.
Uno sciopero è già programmato per martedì (come sempre comunque con il mantenimento dei servizi essenziali), inoltre, certamente, già importanti soggetti si muovono in vista della possibilità dell'acquisizione del colosso pubblico. La Moby Lines, da parte sua pare stare "alla finestra", almeno per il momento... La presenza di un soggetto in più in questo scenario non può essere che benbefica. Un soggetto che, sebbene parta con pochi mezzi, lo fa in un periodo difficile come la bassa stagione, promettendo anche di svilupparsi adeguatamente in futuro.
|
|
|
|
|