|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Le categorie economiche chiedono ai Comuni di contare di più
|
|
Documento congiunto per questo, inviato agli amministratori locali, nel quale le associazioni di categoria ed i sindacati sottolineano la necessità di un loro coinvolgimento nella stesura dei bilanci
Categorie produttive all'Elba decise a contare di più ed a influire sulle programmazioni economiche degli enti locali. Del resto non è una novità, da tempo infatti le associazioni di categoria lo chiedono, senza per la verità aver avuto grandi riscontri fino ad ora. Adesso, in un documento congiunto, sollecitano però di nuovo i Comuni dell'isola affinché si vada verso un concertazione nella stesura dei bilanci comunali preventivi.
Evidentemente il problema è sentito, presuppone risvolti economici significativi e quindi rende inesistente ogni possibile divisione o divergenza di vedute. E così assieme si vedono albergatori e sindacati, con Confcommercio e Confesercenti, CNA e Coldiretti, la dinamica e vitale FAITA (Associazione dei gestori di campeggi).
Di seguito vi proponiamo il documento che hanno inviato ai sindaci dell'isola, al presidente della Comunità montana e al presidente della provincia di Livorno.
Approvazione bilanci preventivi 2001
Le sottoscritte Organizzazioni sindacali e di categoria, in ragione dei distinti interessi rappresentati ravvisano la necessità ineludibile di una discussione preventiva ed approfondita sui contenuti dei bilanci preventivi degli Enti locali per l'anno 2001.
I processi di realizzazione dell'autonomia finanziaria degli Enti, già da tempo in corso, rendono rendono sempre più evidente che i bilanci preventivi non possono essere considerati meri strumenti contabili, ma veri e propri atti di indirizzo attraverso i quali dare Attuazione alle scelte programmatiche ed alle priorità annuali individuate.
Per questo motivo è necessario poterne discutere prima della loro approvazione. La stessa complessità del tessuto socio economico ed istituzionale dovrebbe suggerire la necessità della individuazione concertata degli obiettivi e delle scelte prioritarie di bilancio, quale metodo di governo adatto alle esigenze dei tempi.
Per tutti questi motivi, si richiede ai rappresentanti delle Istituzioni locali la disponibilità ad un confronto. produttivo che possa svolgersi in tempi ragionevoli e secondo un calendario concordato. Certi di ricevere la Vostra attenzione, si porgono distinti saluti.
Seguono le firme di: Associazione Albergatori Elbani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, FAITA, Coldiretti, CGIL, CISL.
|
|
|
|
|