|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Comune di Portoferraio ristruttura il Forte Inglese
|
|
L'anno 2002 sarà, per Portoferraio, quello della ristrutturazione e del recupero del Forte Inglese, uno dei gioielli storici del capoluogo che inspiegabilmente era stato invece a dir poco trascurato. Non stato reso noto ancora in dettaglio quale sia il progetto per restituire finalmente alla città questo suo "pezzo di storia" ma pare certo che vi sarà un effettivo recupero, quasi un "salvataggio" di questa struttura che, in mancanza di interventi risolutivi, non potrebbe che scivolare verso un lento degrado.
Il forte come si sa è però "vivo", abitato, quantomeno utilizzato, in alcuni suoi locali come sede dell'emittente Cosmo Radio (che pubblica anche il periodico Elba 2000) e di un Gruppo di artisti, per lo più pittori. naturalmente per loco c'è uno sfratto che incombe, anche se l'amministrazione comunale si impegna a trovare adeguate soluzioni alternative. Ci voleva comunque, salutiamo con grande favore ed apprezzamento la decisione di valorizzare Forte Inglese e, ci auguriamo, che venga anche reso anche fruibile a tutti.
Quanto agli amici di Cosmo Radio e al gruppo dei pittori rivolgiamo loro un.. grande in bocca al lupo! Che trovino cioè una adeguata soluzione per la loro sede e che rimangano sulla scena delle comunicazioni e della cultura elbana ancora a lungo. A questo proposito pubblichiamo di seguito quanto ci ha inviato sulla vicenda la stessa Cosmo Radio.
Cosmo Radio - Comunicato stampa
I soci della Cosmo s.a.s., società che gestisce l’emittente radiofonica Cosmo Radio, con sede a Forte Inglese, a Portoferraio, insieme ai responsabili e ai componenti la redazione di Elba 2000 (periodico con sede anch’esso a Forte Inglese), si sono riuniti per prendere in esame la volontà del Comune di Portoferraio, comunicata con lettera raccomandata, di rientrare in possesso dell’immobile entro il 31 dicembre di quest'anno, per sottoporlo a lavori di ripristino strutturale. Dalla discussione è emersa la convinzione che l’Amministrazione di Portoferraio, agendo nell’esercizio dei propri poteri, fa una scelta non solo legittima, ma pure condivisibile, quando programma la ristrutturazione ed il recupero di un monumento storico come il Forte Inglese. E’ stata anche apprezzata la disponibilità dell’Amministrazione a trovare una soluzione soddisfacente per ambo le parti. Del resto, non ci si sarebbe potuti aspettare di meno da una Amministrazione seria nei confronti di un emittente storica della radiofonia toscana che fornisce un indiscutibile servizio alla popolazione, essendo in onda ininterrottamente da oltre 22anni. Certo, la soluzione non potrà essere trovata al di fuori o in contrasto con le norme che legano, con reciproci diritti e doveri, enti pubblici ed emittenza locale. |
|
|
|
|