|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Attori elbani ancora di scena al teatro dei Vigilanti
|
|
Secondo appuntamento, sabato 20 ottobre alle 21.00, con la Rassegna di teatro locale organizzata al Teatro dei Vigilianti, a Portoferraio, dal Centro Interculturale Elbano Porto Franco e dal Comune di Portoferraio, con la collaborazione della Cosimo de' Medici. A salire sul palco dell'antico e prestigioso teatro napoleonico saranno stavolta, nella stessa sera, i Tappezzieri di Paolo Ferruzzi e i Poeti Elbani diretti da Arnaldo Gaudenzi.
I Tappezzieri porteranno in scena un atto unico di Sabatino Lopez, "Novità di Parigi", scritto nella seconda metà degli anni Trenta. Estremamente attuale per il tema (il dramma vissuto da una coppia che non può avere figli) "Novità di Parigi" si snoda tutto attorno a tre personaggi: l'artista, interpretato da Franco Boschian, la moglie, interpretata da Silvia Sovrano, e l'industriale e amico di Parigi, ovvero Marco Prianti (ai tre si affianca anche Giovanni Mortula, nel ruolo del cameriere).
L'opera che i Tappezzieri presentano sabato sera è uno dei cinque atti che la compagnia portò in scena nel '98 riscuotendo un successo davvero lusinghiero di pubblico e di critica. Al punto che i "cinque atti unici"di Lopez furono riproposti prima al Teatro Parenti di Milano, su invito del Comune di Milano, e poi a Livorno, nell'ambito di un programma di iniziative dedicate all'autore livornese.
Nella stessa serata si esibiranno anche i Poeti Elbani con una rappresentazione teatralizzata di poesie e prosa di autori elbani, contemporanei e non.
"Versi di-versi" il tentativo di trasmettere quelle suggestioni che solo l'Isola sa evocare e trasmettere, anche attraverso pagine di storia e letteratura. E' ricucire, con il filo invisibile della percezione individuale, passato e presente di una realtà che vanta illustri interpreti dell'essere isola e isolani e che continua ad alimentare la vena poetica di molti elbani. Le letture scelte dai Poeti hanno la capacità di risvegliare sensazioni e immagini che non hanno tempo. Appartengono all'Elba e basta e a chi sa ascoltarla.
Tra gli autori scelti troviamo Bartolommeo Stesini, il "capoliverese di Faglia", che ha dedicato pagine di straordinaria bellezza soprattutto a Capoliveri, Giuliano Giuliani, con l'indimenticabile rievocazione del bombardamento di Portoferraio, e Gianfranco Vanagolli. Ad esaltare la loro poesia e prosa saranno attori e poeti elbani quali Arnaldo Gaudenzi, Rosy Chisari, Riccardo Poli, Giuseppe Puccini, Mila Carli e Andrea Galletti.
|
|
|
|
|