|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Consiglio Direttivo del Parco vara il bilancio per il 2002
|
|
Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha approvato il Bilancio di Previsione per l'anno 2002 e la relativa Relazione Politico Programmatica. Un bilancio che sfiora i cinque miliardi per competenza e 14 miliardi di cassa che ora sarà trasmesso alla Comunità del Parco che dovrà esprimere il parere di competenza.
Nella Relazione politico programmatica che accompagna il bilancio sono sottolineate le prossime scadenze dell'Ente: il Piano del Parco, il Regolamento, il Piano di sviluppo economico e sociale e la copertura della pianta organica. Traguardi che chiuderanno il primo quinquennio di attività dell'Ente e che porteranno il PNAT ad essere tra i pochi Parchi ad aver provveduto, nei primi cinque anni di vita, alla strutturazione dei propri uffici, dei propri servizi, ad espletare i concorsi e ad aver allestito gli strumenti di pianificazione.
Nel documento vengono anche richiesti, per un ottimale funzionamento degli Enti Parco, necessari e auspicabili interventi legislativi quali la rilettura dei perimetri, il controllo degli ungulati, la definizione giuridico - amministrativa delle aree marine protette e dell'isola di Pianosa. Gli investimenti riguarderanno tutti quegli interventi intrapresi dal Parco negli anni precedenti in collaborazione con Enti locali ed altre Istituzioni tuttora in corso.
Verranno fatti interventi su tutte le isole dell'Arcipelago, lavori che si svilupperanno nei campi della sentieristica, della riqualificazione ambientale, dell'educazione e della promozione, nell'allestimento delle Case del Parco, nella prevenzione del rischio idrogeologico, nella gestione dei rifiuti e delle acque, nell'ambito del controllo della fauna selvatica, nelle attività di sorveglianza e lotta contro gli incendi, nella valorizzazione dei beni storici ed Archeologici, nell'ambito della biodiversità e dell'habitat, nell'informazione, nelle fonti energetiche rinnovabili e nella valorizzazione delle attività agricole.
Nel bilancio sono previsti interventi specifici di riqualificazione e pulizia del Parco, in particolare sono stati preventivati fondi per intervenire su specifiche emergenze quali gli sversamenti a mare di idrocarburi, pulizia di rifiuti da intensificare nel periodo estivo e saranno finanziati interventi specifici sul sistema dunale di Lacona, il cui recupero ambientale resta un obiettivo primario del Parco. Previsti anche due nuovi capitoli di spesa che riguarderanno l'educazione ambientale e gli interventi di valorizzazione del patrimonio agricolo, boschivo ed ittico.
Saranno realizzate specifiche campagne per la sensibilizzazione di alcune problematiche quali la risorsa acqua, la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la lotta agli incendi, lo sport e la salute nel Parco nelle quali saranno coinvolte direttamente le scuole, gli Enti locali, le associazioni e le forze economico-produttive del territorio. Nel versante della valorizzazione del patrimonio agricolo si andrà a concretizzare la partecipazione al progetto europeo Life-ambiente presentato dalla regione toscana teso al recupero e alla valorizzazione economica del paesaggio agricolo terrazzato.
Altri interventi riguarderanno le attività di bio-agricoltura, apicoltura, agriturismo, castagneti e, auspicando un chiarimento normativo e finanziario sulla gestione delle aree marine protette dal PNAT, gli interventi sulla pesca, la pesca turismo e il whale-watching. Nel contempo l'Ente parteciperà anche ad interventi di promozione nell'ambito della promozione dell'ecoturismo insieme ad Enti locali, APT e associazioni produttive.
Tra i futuri impegni dell'Ente il sistema delle sorgenti del Monte Capanne, gli interventi sui centri storici e sulle attività artigianali di Poggio e Marciana, la riqualificazione della rete viaria di Calamita e del territorio di Marciana Marina e gli interventi per lo smaltimento dei rifiuti a Giannutri. Saranno anche portati a compimento gli interventi relativi all'ex tonnara dell'Enfola. A riguardo il Consiglio Direttivo auspica che l'immobile, ultimati i lavori, venga consegnato dal Demanio all'Ente a pieno titolo.
Nella sua seduta il Consiglio ha poi approvato le prime graduatorie dei vincitori dei concorsi dell'Ente. Le prove di alcuni concorsi sono attualmente in atto e si concluderanno a metà novembre. L'Ente concluderà così, entro la fine dell'anno la copertura della propria pianta organica con l'assunzione di 25 dipendenti. Approvato anche un cofinanziamento della regione Toscana di 242 milioni per le iniziative di riqualificazione della sentieristica. Il progetto riguarderà la messa in sicurezza del sentiero 00 del Monte Capanne, un intervento per la realizzazione di un sentiero ad anello per la realizzazione di un percorso di mountain bike a Seccheto e il progetto a Cavallo nei Parchi.
Il Consiglio si è chiuso con l'approvazione della Delibera che apre Pianosa alle visite nel periodo autunno inverno. L'ex isola del Diavolo diventerà meta ecoturistica anche in bassa stagione. Sarà infatti possibile accedere all'isola in modo contingentato sia nei fine settimana che in occasione di visite organizzate con l'utilizzo di mountain bike e con percorsi trekking. |
|
|
|
|