|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: Comune sotto accusa per gli... sfratti alle associazioni
|
|
Nel nostro precedente numero vi parlavamo del Forte Inglese di Portoferraio. Vi si diceva che il Comune del capoluogo intenderebbe ristrutturarlo e per questo ha imposto che lascino liberi i locali che occupano alcune entità che hanno sede nel Forte. In primo luogo l'emittente radiofonica Cosmoradio (aggiungevamo un comunicato stampa della stessa emittente) e poi... un'associazione di artisti locali, soprattutto pittori.
Ebbene, come al solito la verità ha molte interpretazioni e molte sfaccettature. Sono parecchi coloro che non sono affatto convinti che per Forte inglese si vada verso lavori di effettivo recupero... Insomma non manca chi pensa che invece si voleva solo liberari i locali, poi si vedrà. Tanto più che proprio in questi giorni l'Amministrazione portoferraiese è anche bersaglio di strali polemici anche per un'altra sua decisione delle stesso tipo, quella cioè di "liberare" non solo Forte Inglese ma anche l'edificio ex ITC, nel centro storico cittadino, che da alcuni anni ospita le sedi di molte associazioni di vario tipo.
Si era cominciato con il Centro giovani... adesso la giunta Ageno sembra voler continuare con le associazioni. tra gli strali che si abbattono sulla giunta in questi giorni particolarmente... esplicito è quello del Circolo elbano di Rifondazione comunista. Ve lo proponiamo di seguito.
La giunta degli sfratti: altri prestigiosi obbiettivi raggiunti.
Sloggiate tutte le Associazioni del tempo libero. Mutilati e invalidi di guerra, universitari del tempo libero, federazione dei calciatori, alcolisti anonimi, carabinieri e finanzieri in congedo, ambientalisti, subacquei, appassionati di judo, tutti questi entreranno presto nella categoria degli sfrattati.
Dal gennaio prossimo si troveranno a svolgere le loro attività sotto le stelle. In Piazza Cavour e nei Giardini delle Ghiaie (sempre che vengano gentilmente concessi dal "tandem delle meraviglie" Ageno - Fuochi). La stessa fine toccherà anche ai donatori di organi e alla società di cremazione, così come alla cooperativa l'Isola del Tesoro. Pochi giorni fa, tutte queste Associazioni con sede nell'ex I.T.C. di salita Napoleone, hanno ricevuto dal nostro caro ed amato Sindaco un bel regalo Natalizio: il provvedimento di sgombero. Dovranno far fagotto entro un mese, altrimenti saranno sollevati ed espulsi, magari dalle ruspe dell'ufficio tecnico comunale comandate da Giuliano Fuochi in persona.
Ma non è tutto: al già consistente numero di senza tetto andranno ad aggiungersi i pittori del Forte Inglese che pure, ci risulta, pagano un regolare canone di locazione. Dal repulisti non sfugge neppure la piccola emittente Cosmo Radio e la sua emanazione Elba 2000, sedicente movimento in difesa degli interessi elbani e noto fiancheggiatore di tutti i conati di qualunquismo pillaccherone. Quante battaglie questi signori hanno combattuto al fianco di Ageno e Fuochi.
Ora, destino cinico e baro, ricevono la loro dose di calcioni nel fondoschiena. Aahhh!!! Scusate, dimenticavamo... Nella lista dei cattivi (cioè i Comunisti, come ama definirli il Primo Cittadino) è finita anche la musica. Udite, udite! Anche la Banda Cittadina dovrà far fagotto, costretta forse a fare le prove sotto la tribuna coperta del Campo Sportivo, a due passi dal Cimitero. Con quale scusa si colpiscono tutte queste persone? Si tratta forse di sovversivi pericolosi per il regime? Oppure, come pare, siamo in presenza di cittadini che dedicano molto del loro tempo e delle loro forze a iniziative benemerite e socialmente utili?
La scusa accampata dalla Giunta è quella di voler "provvedere al recupero e messa in sicurezza" di tutti questi locali. Bugia solenne e penosa! Non esiste al momento uno straccio di progetto per il restauro dei due immobili. Che Ageno dimostri il contrario, se può! Non esiste alcun finanziamento, mai richiesto da questi signori. Non è certo con la politica delle "case chiuse" che si salvano dal degrado questi prestigiosi immobili. Se si sospettano abusi, il Comune ha il dovere di accertarli e di sanzionare i responsabili.
E' questo il modo di favorire ed incentivare le attività del tempo libero e l'associazionismo? Caro Ageno, tu che hai intitolato una Piazza al fondatore del Rotary Club, sarai sì il Sindaco delle cerimonie e degli inchini, avrai anche dato benemerenze a due tuoi fiancheggiatori politici azzurri, ma ai tuoi concittadini esclusi dai "club dei signori", quando ci pensi?
Partito della Rifondazione Comunista - Circolo Uberto Lupi
|
|
|
|
|