|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Centro studi napoleonici di Portoferraio: bilancio positivo e programmi ambiziosi
|
|
Bilancio positivo per il Maggio napoleonico del 2001 e per il futuro si progetta di fare ancora di più Attività del Centro studi napoleonici svolta nell'anno 2001 e progetti per la prossima stagione illustrati nei giorni scorsi dai responsabili di questa importante e dinamica istituzione culturale elbana.
Per quanto riguarda l'anno ancora in corso si è voluto ricordare in primo luogo le iniziative del Maggio napoleonico, una rassegna che, come è stato sottolineato, oltre ad essere un appuntamento fisso di ogni primavera, è anche cresciuta di importanza e di visibilità negli ultimi anni. Nell'ambito del Maggio vanno poi ricordate le presentazioni degli ultimi studi e delle ricerche in ambito napoleonico. Di rilievo è stata anche la tavola rotonda sull'assedio francese di Portoferraio del 1801/1802, svoltasi il 21 settembre presso la saletta del Museo archeologico della Linguella.
Nell'occasione fu rievocato l'inizio del dominio napoleonico, sino all'arrivo dello stesso Imperatore nel 1814. Sempre nell'anno 2001 si è svolto anche, il 28 settembre, il convegno su Teseo Tesei. Anche per il 2002 il Maggio napoleonico rappresenterà l'appuntamento più importante ed impegnativo, per il quale sono allo studio molte interessanti ipotesi, sempre con il coinvolgimento del Comune di Portoferraio. E' stato poi anticipato un lavoro della Soprintendenza di Pisa sulla mappatura delle residenze napoleoniche (che sarà realizzata nel mese di maggio).
Inoltre l'assedio di Portoferraio sarà di oggetto di un convegno, previsto tra la fine maggio e gli inizi di giugno, proprio per meglio approfondire e divulgare il concetto di "Elba francese", ossia quel lungo periodo (quasi quindici anni) durante il quale l'isola fu assoggettata all'Impero. Infine è in programma una giornata, nel mese di settembre, da dedicare ai fatti dell'8 settembre '43, in concomitanza con l'arrivo delle navi scuola dell'Accademia Navale di Livorno.
Per quanto riguarda invece gli organismi del Centro l'Assemblea ha votato nei giorni scorsi, all'unanimità, la riconferma dei vertici del Centro studi, che quindi vedono ancora come presidente il professor Angelo Varni, dell'Università di Bologna, come suo vice il professor Alfonso Preziosi e come direttore il dottor Giuseppe Massimo Battaglini.
Questi i membri del Comitato Direttivo: Angelo Varni, Alfonso Preziosi, Giuseppe M. Bataglini, Aulo Gasparri, Luigi Spadoni, Gianfranco Vanagolli, Ivan Tognarini, Luigi Mascilli Migliorini, Carlo Mangio, Ugo Barlozzetti, Alessandra Palombo. Votata anche la riconferma degli attuali Sindaci Revisori; Vilmano Mazzei e Bruno Bolano, sostituendo il socio fondatore Fortunato Colella, recentemente scomparso, con Lelio Giannoni.
Relativamente alla direzione della Rivista infine, il defunto socio fondatore Fortunato Colella è stato sostituito con Luigi Mascilli Migliorini, il quale sarà a sua volta sostituito nel Comitato di redazione da Gianfranco Vanagolli, assieme a Angelo Varni e ad Aulo Gasparri.
|
|
|
|
|