|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Manifestazione a Portoferraio contro lo 'sfratto' alle Associazioni
|
|
Il mondo del volontariato, dell'ambientalismo, i giovani, il mondo dell'associazionismo in molte sue componenti, hanno tutti manifestato a Portoferraio nel pomeriggio di sabato 3 novembre. E' stato un corteo civile, del tutto pacifico ma dal quale è emerso chiaro il malcontento e la grinta di coloro che sfilavano. Decisi a non mollare insomma, soprattutto i frequentatori del Centro giovani - Informagiovani. Si protestava contro la decisione del comune del capoluogo di "riappropriarsi" di spazi pubblici quali l'edificio ex ITC e il Forte Inglese e di voler cambiare tutto nella gestione del Centro giovani.
Del resto erano stati molti nei giorni precedenti coloro che avevano preso posizioni critiche nei confronti dell'Amministrazione di Giovanni Ageno.Duro ad esempio era stato il giudizio sulla vicenda dei Democratici di sinistra portoferraiesi, ancora di più lo è stato quello di un partito vicino a queste istanze come Rifondazione comunista e... sferzante e diretto come al solito infine l'intervento di una associazione come Legambiente , coinvolta in prima persona per altro, dato che è essa stessa una di quelle "sfrattate".
Anche nei cittadini è sembrato comunque prendesse piede una disapprovazione diffusa. L'associazionismo nel suo complesso infatti, al di là di giudizi più o meno benevoli che possono essere dati su specifiche entità, è visto con simpatia e ritenuto importante, specie in un posto come l'Elba a dir poco povero di luogi di aggregazione e di cultura. Tra l'altro il Comune di Portoferraio ha usato, in primo momento, la mano pesante poichè ha inviato una lettera di "sfratto" utimativa e chiara a tutti coloro che operano negli edifici in questione.
Come molti sapranno nel primo edificio, in passato sede dell'Istituto Tecnico Commerciale, si trovano le sedi di una gran quantità di associazioni, da quelle ambientaliste agli ex combattenti, passando per quelle culturali che ospitano corsi di danza a quelle che più si rivolgono ai libri, al teatro e e alla cultura in senso stretto come l'Università del Tempo libero e gli Amici di Portoferraio. Insomma, in base alla lettera di "sfratto" una vera ecatombe, anche perché difficilmente tutti costoro potrebbero trovare alternative... abbordabili.
Nei Forni di San Francesco invece, in locali che il Comune ha preso in affitto, ha sede il Centro giovani, un punto di riferimento importante per molti ragazzi, sul futuro del quale a questo punto non si potrebbe certo scommettere. Infine Forte Inglese, dove oltre alla emittente radiofonica Cosmo Radio hanno il loro atelier i pittori del sodalizio "Artisti all'Elba". Per il Forte, costruito agli inizi del 700 da Cosimo terzo de'Medici, distrutto pochi decenni dopo da Gian Gastone (l'ultimo de'Medici) e ricostruito infine dagli Inglesi alla fine di quel secolo, si era detto in un primo momento che si prevedevano lavori di restauro, per altro oggettivamente davvero necessari.
Secondo molti però questi progetti sarebbero ben poco concreti. Sono anche molti coloro che ritengono che in realtà la giunta portoferraiese sia mossa da una mera convenienza economica, quella cioè di far, magari in un futuro, fruttare di più i locali che saranno lasciati liberi dalle Associazioni. Potrà convenire, se questo avvenisse, per la quadratura dei bilanci finanziari... ma il prezzo da pagare sul piano sociale sarà stato considerato?
|
|
|
|
|