|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Scuole elbane: uniti per risolvere i problemi
|
|
La scuola pubblica elbana comincia ad organizzarsi in modo concreto per far fronte al meglio ai suoi problemi. Dopo la recente riforma infatti, ed in particolare con l'entrata in vigore della cosi detta Autonomia scolastica, gli istituti dell'isola hanno sentito il bisogno di ottimizzare le loro risorse, proprio a seguito del fatto che adesso hanno l'onere di gestirmi in via più diretta, con maggiore autonomia.
Per questo è stata creata la Rete degli Istituti scolastici elbani , una sorta di consorzio nel quale le scuole mettono assieme le loro potenzialità e si sostengono a vicenda. Vi aderiscono gli Istituti comprensivi dell'istruzione di base (dunque tutte le materne, elementari e medie dell'isola) e l'Istituto "Foresi" che riunisce i due licei (classico e scientifico) e l'Ipsia "Brignetti".
Non ha aderito per ora l'Istituto tecnico "Cerboni" (che riunisce gli istituti Commerciale, per Geometri e per Operatori del turismo) ma i dirigenti della Rete sperano e ritengono che presto anche questa scuola entri nel nuovo organismo. Naturalmente questo "consorzio" tra scuole non implica alcuna sorta di omologazione, ogni realtà scolastica mantiene la propria specificità e la propria autonomia. Quello che viene messo in comune è la capacità di dare risposte alle esigenze di un nuovo sistema di istruzione sempre più autonomo, sempre più legato alle richieste del territorio e ad una società in trasformazione.
C'è da considerare inoltre che le specificità dell'isola d'Elba non sono poche, ed in genere si tratta di problemi di difficile soluzione. Basti pensare alle necessità di avere una continuità didattica in un contesto insulare nel quale la maggior parte degli insegnanti viene dal continente e affronta ogni mattina i disagi del pendolarismo. Legittimo che i professori pendolari sperino di avere al più presto un incarico "non insulare", altrettanto sacrosanta però è la richiesta degli elbani di non vedere i loro figli cambiare ogni anno insegnante.
Poi c'è la necessità di provvedere agli aggiornamenti del personale docente, il mai risolto problema di un adeguamento... di un miglioramento generale dell'edilizia scolastica. Insomma si guarda ad una serie di problematiche che certamente si risolvono più facilmente tutti assieme. Questo soprattutto per quanto riguarda il rapporto, in confronto con gli enti locali preposti, ovvero Comuni e Provincia di Livorno.
Per finire due parole sui numeri della popolazione scolastica elbana: gli alunni sono in totale poco meno di 5.000 con un corpo docente che supera di poco le 500 persone. Tutti riuniti sotto quattro Istituti comprensivi di base (con sedi a Portoferraio, a Porto Azzurro per l'Elba orientale, a Marina di Campo e a Marciana Marina per Marciana e appunto Marciana Marina) e due Istituti sotto la cui direzione operano le scuole superiori.
A proposito di scuola però dobbiamo segnalare anche alcune iniziative di rilievo quali il Documento per la Pace dei ragazzi della scuola media "Pascoli" di Portoferraio e, sempre dalla media portoferraiese, la creazione del Centro di Solidarietà nel quale si raccolgono oggetti da destinare a varie entità ed associazioni benefiche.
|
|
|
|
|