|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'eterna crisi della Comunità Montana
|
|
Crisi politica alla Comunità Montana dell'Elba e Capraia. Nell'ultima assemblea infatti è caduta la giunta che, guidata dall'esponente di Forza Italia Andrea Sirabella, da circa due anni reggeva l'ente comprensoriale. Si è così aperta una crisi dagli esiti incerti e dagli sviluppi imprevedibili.
Si ricorderà che si trattava di una giunta istituzionale, la cui maggioranza si reggeva più sui programmi e sulle emergenze pressanti e concrete da risolvere che su temi propriamente politici. Una maggioranza nella quale si trovavano fianco a fianco Forza Italia ed i DS, pur con molti distinguo e non pochi malumori all'interno dei due partiti.
Va sottolineato che questa maggioranza sui generis non era sostenuta da quello che è il principale alleato nel Paese di Forza Italia, vale a dire Alleanza Nazionale. Ed è stata proprio AN a decretare la fine dell'esperienza di Andrea Sirabella alla guida dell'Ente. I due maggiori esponenti elbani di AN, il segretario comprensoriale Giuseppe Foresi ed il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, hanno infatti aperto la crisi sfociata nelle dimissioni del presidente Sirabella.
Molti osservatori comunque, da più parti, sottolineano da anni la scarsa utilità di un ente come questo, una istituzione che dovrebbe funzionare come un coordinamento tra i comuni ed invece opera soprattutto come gestore di alcuni servizi. Un ente che fa i conti da sempre con endemiche divisioni.
Non essendo infatti un'istituzione di carattere elettivo (i consiglieri sono eletti nei singoli comuni e poi delegati) varia spesso di maggioranza, seguendo le variazioni negli otto consigli comunali elbani (più quello di Capraia), ed è percorsa, oltre che da divisioni politiche, anche da quelle più direttamente legate alle diverse esigenze di ogni singolo territorio comunale
Per quanto riguarda la successione a Sirabella si fanno adesso alcune ipotesi. Si parla soprattutto della costituzione di una maggioranza politica di centro destra (all'Elba 5 comuni sono adesso guidati dal centro destra e 3 dal centro sinistra) con la presidenza affidata al forzista portoazzurrino Mauro Febbo.
Si fa notare anche però che due comuni elbani (Marciana Marina e Porto Azzurro) nella primavera 2002 vanno alle urne. Se queste due località, adesso guidate guidate dal centro destra, cambiassero maggioranza politica, anche in comunità montana sarebbe necessariamente tutto da rifare. Capito il concetto? Anche per questo dunque rimane latente e adirittura probabile l'ipotesi di un commissariamento dell'ente comprensoriale.
|
|
|
|
|