|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
E' sul mare che si gioca la "grande partita" per l'Elba
|
|
Non poteva essere altrimenti, ci sembra quasi di dire una cosa banale, eppure in tanti sembrano... considerare poco l'importanza per l'Elba della risorsa mare. Proprio intorno ad essa sembra si debba giocare la partita del futuro. Il mare dell'arcipelago protetto dunque, ma anche monitorato da nuovi servizi e nuove tecnologie.
Quest'ultimo aspetto è stato reso noto, nei giorni scorsi, dallo stesso Comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio Vincenzo di Marco. Il Comandante ha illustrato infatti i servizi che verranno resi dal Vessel traffic service (VTS) un nuovo progetto tecnologico con il quale verranno capillarmente controllati e seguiti i transiti delle navi. L'innovativo progetto riguarda l'intero Paese e l'Arcipelago toscano potrebbe essere una delle prime zone a sperimentarlo.
In concreto si tratta di posizionare sofisticati sensori lungo le coste. Quello che si otterrà sarà una accurata vigilanza del mare, resa anche possibile dal fatto che i dati raccolti verranno poi confrontati con quelli dei Registri navali. Insomma, non si... passerà più inosservati e questo, si spera, scoraggerà il triste costume di alcune petroliere che lavano in mare le cisterne causando veri inquinamenti.
E poi... il segnale più chiaro l'ha dato lo stesso Governo impegnandosi ad ampliare la nostra superficie di mare protetta. Fatti salvi alcuni diritti, quali quello di fare il bagno ovunque sull'Elba, una maggiore protezione marina non potrà che portare anche benefici importanti per l'industria turistica, quantomeno appunto perché ridurrà certamente il rischio rappresentato dall'inquinamento da petrolio.
C'è però anche un'altra 'grande partita' che ci si prepara a giocare sul mare: è quella legata al collegamento marittimo, in particolare al superamento del duopolio Toremar - Moby Lines. La... 'battaglia' sembra sia appena iniziata, anche se i colpi principali verranno assestati al momento della privatizzazione della Toremar, prevista per i prossimi anni.
Come dicevamo nel nostro precedente numero possiamo ipotizzare un futuro con quattro Compagnie operative con l'aggiunta, alle due presenti adesso, della sarda 'Tris' e della genovese 'Catering & shipping'. I primi effetti si sono già visti, per la verità. Da molto tempo si attendeva infatti che Toremar e Moby Lines pianificassero in modo concordato gli orari, così da ottimizzare il servizio.
Questo avverrà molto presto e... l'Elba ringrazia. In proposito, va aggiunto, molti amministratori pubblici, sia locali che regionali, hanno espresso viva soddisfazione.
|
|
|
|
|