|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Pianosa, grande laboratorio naturale
|
|
Il Pianosa Lab è nato da un'iniziativa dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano . Il progetto, articolato in gruppi di lavoro è iniziato nel gennaio del 2000 ed ha coinvolto quattro Università (Firenze, Pisa, Napoli e Udine), nove Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L'obiettivo del progetto è quello di stimare e verificare, utilizzando sistemi di ricerca avanzati, gli scambi gassosi tra atmosfera e biosfera nell'isola di Pianosa. Nelle ricerche è stato fra l'altro messo a punto e utilizzato il velivolo "Sky Arrow Era" (Environemental Research Aircraft) realizzato dall'Istituto di Biometeorologia in collaborazione con l'Università di San Diego (California) e la società 31 Spa (Iniziative Industriali Italiane) nell'ambito del Progetto Europeo "Regional assessment and modelling of the Carbon Balance within Europe".
Le ricerche servono a quantificare le interazioni e le retroazioni che avvengono fra clima e ambiente terrestre, offrendo al mondo scientifico internazionale del "Global Change Climate Pannel" la possibilità, pressoché unica, di verificare sperimentalmente le misure. I risultati più interessanti raggiunti fino ad ora dal progetto sono stati presentati in vari Seminari scientifici e recentemente raccolti in uno specifico volume (Il progetto Pianosa Lab -Ed. Univ. Udine).
Dall'analisi dei dati emergono le straordinarie possibilità offerte dall'isola per lo studio a lungo termine dei fenomeni di accumulo e sequestro di carbonio nei terreni agricoli. Questo aspetto assume, fra l'altro, una grande rilevanza alla luce dei recenti progressi delle negoziazioni internazionali sui Cambiamenti Climatici, dove è stata introdotta la possibilità per le parti ( i Paesi firmatari), di contabilizzare il sequestro di carbonio nei suoli agricoli come una voce negativa del proprio bilancio nazionale di emissioni di gas serra.
I risultati del Pianosa Lab saranno oggetto di un Convegno che si terrà a Firenze nel Gennaio del 2002 all'Accademia dei Georgofili, la prestigiosa Istituzione di studi agronomici fondata alla metà del 700, nel fervore innovativo dell'Illuminismo Toscano.
Il Convegno servirà a formulare, articolare e discutere, una proposta innovativa del Pianosa Lab per l'avvio di una nuova attività agricola sperimentale sull'isola che possa essere mirata a massimizzare da una parte e a certificare sperimentalmente dall'altra, la nuova funzione ed il ruolo fondamentale che le convenzioni internazionali assegnano all'agricoltura di domani.
"Il Global Change Climate Pannel - commenta il Prof. Tanelli, Presidente del Parco Nazionale e Ordinario di Georisorse dell'Università di Firenze - è il più grande impegno della ricerca scientifica mondiale per studiare e monitorare i cambiamenti climatici del pianeta Terra.
Raccoglie centinaia di ricercatori afferenti a molteplici strutture di ricerca sparse in tutti i continenti ed oggi, grazie all'impegno e alla passione di un giovane ricercatore del CNR, il Dott. Francesco Primo Vaccari, a queste strutture si aggiunge il Pianosa Lab, un altro seme concreto offerto alle istituzioni ed al territorio per dare, nel rispetto di quei valori di compatibilità ecologica sanciti dal suo inserimento nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, un futuro sostenibile a Pianosa.
Un futuro per definire il quale sono necessari ed ormai improcastinabili interventi governativi che chiariscano e definiscano gli assetti proprietari e concessionari dell'isola, fattore primario affinché, i segni del "non vissuto" e dell'abbandono non si incrementino ulteriormente". |
|
|
|
|