|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Agriturismo: seminario di Arsia e WWF
|
|
Il seminario promosso da ARSIA e WWF Toscana in collaborazione con le Associazioni agricole e agrituristiche (CIA- Turismo verde, Coldiretti - Terranostra, Confagricoltura - Agriturist) ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore e dei rappresentanti delle associazioni agrituristiche, amministrazioni ed enti.
Dopo il saluto del Sindaco di Castell'Azzara Ivo Relitti, il Responsabile del Settore Agricoltura del WWF Toscana Claudio Resti e il Responsabile ARSIA per lo Sviluppo Rurale e Formazione Roberto D'Alonzo hanno illustrato gli obiettivi del seminario che si è sviluppato operativamente in tre tavoli di lavoro.
I partecipanti si sono confrontati con proposte, presentate dal WWF Toscana, che hanno lo scopo di offrire strumenti operativi concreti alle imprese agricole ed agrituristiche interessate ad operare a livello locale nei settori dell'educazione ambientale e dell'animazione rurale.
La proposta di Manuale per la gestione naturalistica delle aziende agricole, curato dal WWF Toscana per l'ARSIA, arricchito da suggerimenti ed integrazioni da parte degli operatori di settore, vedrà prossimamente la sua pubblicazione, divenendo un valido punto di riferimento per le aziende. Discusse ed ampiamente condivise anche le Linee guida per le Fattorie didattiche toscane, un documento redatto da WWF Toscana e ARSIA in collaborazione con le Associazioni agricole e agrituristiche che vuole essere un punto di partenza per la definizione di aspetti tecnici e requisiti per l'attività didattica in azienda. Sempre con l'ARSIA è allo studio la realizzazione di un "vademecum" a carettere tecnico amministrativo quale supporto per le Aziende agricole che intendono avviare un'attività di Fattoria didattica.
Il seminario è stato arricchito anche da esperienze a carattere nazionale e internazionale riportate da esperti del WWF. In particolare è stata illustrata da Pasquale Valle, un animatore dello sviluppo locale del Parco dell'Aspromonte, la creazione di una rete di operatori locali incentrata sull'idea del "Sentiero dell'Inglese", un lungo tracciato escursionistico che ricalca l'esperienza fatta dal viaggiatore paesaggista inglese Edward Lear nell'estate del 1847.
Roberto Furlani Responsabile del settore Turismo del WWF Italia ha raccontato del grande successo, avuto in Francia, dalle "Gites Panda", Aziende agrituristiche a marchio WWF, collegate ai Parchi regionali e nazionali francesi.
L'iniziativa ha avuto il patrocinio dell'APT Amiata e delle Comunità Montane dell'Amiata senese e grossetana e la collaborazione dell'Agriturismo Il Cornacchino (loc. Cornacchino Castell'Azzara Grosseto) che ha ospitato il Seminario.
WWF Toscana |
|
|
|
|