|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Entrano in servizio i primi dipendenti del Parco Nazionale
|
|
Hanno preso servizio negli uffici in Via Guerrazzi a Portoferraio, lunedì 3 dicembre, i dipendenti del Parco. Sono i primi 12 vincitori dei concorsi banditi dall'Ente per la copertura della propria pianta organica, 25 posti complessivi. Al Parco sono arrivate 5000 domande e, dopo le prove preselettive, il 21 maggio sono iniziate quelle concorsuali che si stanno concludendo per tutti i profili professionali.
I primi dipendenti entrati in servizio sono: Stefano Tacchella, Francesca Giannini, Federico Calabrese, Michele Corsi, Fortunato Di Leva, Serena Favilli, Paola Mattera, Rita Pilato, Michele Melis, Carolina Miarelli, Stefania Menini e Aurora Ciardelli. Si tratta di giovani e qualificate professionalità, nella stragrande maggioranza dei casi sono giovani residenti nei comuni elbani.
Per alcuni di loro, con l'Ente, era già iniziato negli anni scorsi un periodo di collaborazione. La copertura della pianta organica rappresenta un momento significativo, una tappa importante per il consolidamento del Parco. Insieme al Piano e agli altri strumenti di pianificazione, che saranno consegnati il prossimo 14 dicembre, costituiscono risultati che mettono l'Arcipelago Toscano fra i pochissimi Parchi in Italia ad aver raggiunto traguardi così importanti nei primi cinque anni di vita.
"L'entrata in servizio dei dipendenti - ha detto in proposito il presidente del Parco Giuseppe Tanelli - unita all'approvazione a larghissima maggioranza, da parte della Comunità del Parco, del Bilancio di Previsione 2002, concretizza il lavoro svolto in questi anni. Tutto questo offre una ragionevole speranza che la politica e l'economia dell'Arcipelago venga proiettata sempre di più verso la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, del patrimonio storico ed archeologico e delle tradizioni".
"Un futuro - continua Tanelli - che dovrà realizzarsi con l'impegno di tutti, teso a concretizzare obiettivi condivisi da istituzioni e territorio, grazie alla volontà politica di superare contraddizioni ed egoismi. Vorrei ringraziare a nome di tutto il Consiglio Direttivo, quei collaboratori che hanno fatto sì che un grande sogno potesse diventare una realtà. Voglio anche ricordare - conclude il presidente - una cara amica, che in questi anni ha lavorato con il Consiglio Direttivo, il nostro Presidente dei Revisore dei Conti, Concetta D'Alterio, che ci ha lasciato di recente".
Per concludere c'è da sottolineare un timore che riguarda la finanziaria per l'anno 2002 che prevede non vi siano assunzioni nel pubblico impiego.
"Certamente - ha detto in proposito il Presidente Tanelli - quanto previsto dalla Finanziaria ha posto inquietanti incertezze sulle assunzioni nel pubblico impiego ma, ferme restando le verifiche di legge sugli atti concorsuali, credo proprio che il Parco riuscirà a superare anche quest'ostacolo."
Conclusi quindi adesso i concorsi per tutti i profili professionali previsti dalla pianta organica, gli atti concorsuali saranno portati all'approvazione del Consiglio Direttivo nella seduta del 13 dicembre prossimo così da provvedere alle relative assunzioni in organico entro il 31 dicembre, e questo già potrebbe risolvere il problema legato alla prossima finanziaria.
|
|
|
|
|