|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La 'sete' dell'Elba e la risposta della Regione che non convince
|
|
"Siamo alle solite. A me pare che questo rimpallo di competenze, di responsabilità, questo rimandare alle autorità d'ambito, ai piani d'ambito o quant'altro, sia solo un modo per non affrontare in maniera complessiva e definitiva il problema dell'approvvigionamento idrico dell'Isola d'Elba".
Così... Leopoldo Provenzali, consigliere regionale di Forza Italia, che non riesce a trovare altre parole che queste per commentare la risposta della Regione alla sua ultima interrogazione con la quale chiedeva di smetterla di investire inutilmente miliardi e risorse per provvedimenti tampone.
Queste emergenze, secondo Provenzali, non finiranno mai se non si decide una volta per tutte di metter mano ad un progetto serio, complesso, ben coordinato per il quale la Regione Toscana deve svolgere un ruolo di prim'ordine.
"Le risposte del Governo regionale - mette ancora in evidenza il consigliere - non soddisfano, non convincono, lasciano, e non si sa ancora per quanto tempo, la situazione di precarietà che specialmente in estate crea gravi disagi agli elbani e ai tanti turisti che scelgono l'isola per le loro vacanze. Il futuro prossimo, dunque, appare come una ripetizione del passato e del presente".
Provenzali, come già altre volte, rilancia la proposta di un progetto organico, definitivo e risolutivo per placare la sete dell'Elba e delle altre isole dell'arcipelago, attraverso l'utilizzo di dissalatori, il rifacimento di alcuni tratti delle condotte, il riutilizzo delle acque reflue.
"La Regione - conclude Provenzali - lasci quindi perdere il discorso degli invasi e si faccia promotrice di un progetto serio ed importante, coinvolgendo il Governo centrale e gli Enti pubblici, oltre che gli operatori privati e, per questo, attivando fondi nazionali ed europei. Continuare nella politica portata avanti finora significa mancanza di volontà o, ancora peggio, incapacità a venire a capo di un problema vitale per le popolazioni isolane".
Provenzali non è il solo comunque a intervenire sul tema. Lo fa anche Alleanza Nazionale, attraverso il suo Coordinamento Elbano. In un documento del coordinatore Beppe Foresi AN esprime soddisfazione per la presa di posizione del Ministero dell’Ambiente Matteoli in merito alle programmate Ato per la gestione dei servizi idrici anche nel territorio dell'arcipelago toscano.
D'altro canto Foresi critica anche l'operato in proposito di organismi locali quali il Cigri e le amministrazioni locali di centro sinistra.
|
|
|
|
|