|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Telethon all'Elba per combattere la distrofia muscolare
Il Comitato Telethon e l' AVIS (donatori del sangue) sezione intercomunale di Porto Azzurro, con la collaborazione della locale Amministrazione comunale organizzano, in contemporanea con la maratona televisiva, una manifestazione che si svolgera' in piazza Matteotti a Porto Azzurro, con inizio alle 10.00 di venerdì 14 dicembre. Parteciperano le scuole elementari Giosuè Carducci che daranno il via alla maratona. Vi saranno poi, sino alle 24.00, gare sportive, stands gastronomici, spettacoli e tanta musica. Sabato 15 dicembre la maratona continua invece, a partire dalle 10.00, con gare di pesca giochi, ancora stands gastronomici, spettacoli e musica sino alla mezzanotte. La manifestazione toccherà i comuni di Capoliveri, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell' Elba.
AN preoccupata per il futuro dei lavoratori Toremar
In merito alla politica del Gruppo Tirrenia, che coinvolge molti isolani imbarcati con la Torema, siamo preoccupati del grave disagio determinato da un tacito accordo tra la triplice sindacale e l’azienda per ridurre il personale di bordo, circa 3 membri di equipaggio per nave, nonostante il decreto legge del 1937 non li autorizzi in merito. Ricordiamo che fino al 2008, come da contratto nazionale, sono previsti imbarchi di soli italiani, che le promozioni al personale devono essere dettate prima dall’anzianità di imbarco e dal ruolo e non da posizioni clientelari provenienti da Napoli e che i turni di lavoro debbono essere al massimo di 14 ore giornaliere, con un minimo di 10 ore di riposo al giorno, come da legge 1071 del 1999. Se l’0bbiettivo è migliorare il servizio, la qualità non può andare a scapito della sicurezza a bordo, si aumentino quindi le corse giornaliere e si aumenti di conseguenza l’occupazione. Non accettiamo che si determini una situazione di disagio per gli imbarcati solo per costruire un buon affare per il prossimo acquirente della compagnia, come promesso dal passato governo.
Il coordinatore Giuseppe Foresi
Assemblea generale aperta dell'Elba social forum
E' di nuovo assemblea generale per i giovani elbani impegnati sul fronte no global. L'appuntamento è per mercoledì 12 dicembre, come al solito presso la sede di Legambiente, a Portoferraio. In discussione la "la forma organizzativa che l'Elba social forum intende darsi"
Il grande jazz a Rio Marina
Il centro culturale "Cignoni " di Rio Marina , in collaborazione con il Centro Giovani e l' Agenzia Culturale del Gal Leader II, propone per sabato sera uno straordinario concerto di jazz elettrico . Ingresso libero al Polivalente di Rio Marina per ascoltare, alle 21:15, il chitarrista francese Patrick Fradet assieme al quartetto Unity del tenor sassofonista Romano Pratesi. Gli altri musicisti sono Riccardo Arrighini al sintetizzatore, Ettore Bonafè alle percussioni e Fabrizio Morganti alla batteria. Davvero speciale la partecipazione come ospite del chitarrista francese attivo sulla scena parigina da molti anni, un musicista di confine tra jazz , elettronica, rap, i-pop, molto conosciuto a livello europeo. La sintonia con il gruppo "Unity" è garantita dal profilo ragguardevole del gruppo toscano come band di un jazz elettrico contemporaneo.
Pupo for President
Sembra che la brava e simpatica cantante Iva Zanicchi sia stata indicata per ricoprire la carica di presidente di un importante Parco nazionale. Anche per l'arcipelago toscano presto si porrà il problema di trovare un nuovo presidente che sostituisca Giuseppe Tanelli, ormai quasi al termine del suo mandato. La candidatura di Iva Zanicchi alla guida del Parco dell'appennino tosco emiliano suggerisce a Legambiente questa divertente digressione.
|
|
|
|
|