|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Quale futuro per la Comunità Montana?
|
|
Ci saranno il Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera, quello del Consiglio Provinciale Nunzio Marotti, e poi sindaci, amministratori e rappresentanti delle forze politiche e sociali. Dibatteranno del futuro politico dell'isola in questa iniziativa pubblica incentrata sul rapporto fra Provincia ed Enti locali del territorio, ma l'attenzione non potrà che essere focalizzata soprattutto sul futuro della Comunità Montana dell'Elba e Capraia.
L'iniziativa , da tempo programmata, è organizzata da Popolari e Democratici dell'isola d'Elba e cadrà, guarda caso, due giorni prima della Assemblea della Comunità Montana, una delle moltissime, nella storia di questo ente, convocate con l'intento di risolvere una crisi eleggendo un nuovo presidente.
Per la cronaca si è tornati a fare il nome di Mauro Febbo per la guida dell'intercomunale, ed egli potrebbe davvero essere eletto presidente nell'assemblea già fissata per giovedì 20 dicembre.
Quella di Febbo si presenta però come una candidatura estremamente debole e la maggioranza che lo sosterrebbe sarebbe risicata e destinata all'instabilità (ricordiamo che a primavera Porto Azzurro e marciana marina rinnovano le loro amministrazioni e il voto potrebbe nuovamente cambiare tutto anche nell'intercomunale).
L'impressione che si ha adesso è che... non si sappia cosa fare nel mondo politico, soprattutto nel centro destra. Che si voglia insomma solo prendere tempo e che nessuno dei politici elbani di peso sia disposto a rischiare il proprio consenso per sedersi sulla poltrona più alta di un ente in cui nessuno crede più ed al quale, per altro non del tutto a torto, molti sull'isola danno tutte le colpe.
Nel convegno del 18 dicembre verrà sottolineata soprattutto la necessità di una semplificazione, sostenuta del resto dalla Margherita dell'Elba, di cui fanno parte i Popolari e i Democratici, organizzatori dell'iniziativa.
"Occorre individuare - dice in proposito una nota della Margherita - forme di coordinamento e di gestione comune dei servizi fondamentali, superando i limiti che oggi incontra l'ente comprensoriale. Resta da individuare la strada da percorre per raggiungere tutto ciò: una trasformazione della Comunità Montana in Comunità Isolana? La creazione di un Comune Unico dell'isola d'Elba? Oppure una Unione o Associazione dei Comuni?"
"L'importante - continua la nota - è non perdere tempo, anche per la necessità di affrontare con responsabilità e assumere decisioni sulle grandi emergenze, quali acqua, rifiuti, depurazione, trasporti, sanità ed istruzione. Da un simile processo potranno nascere nuove importanti opportunità anche in ambito economico-sociale, perché un'Elba unita, con obiettivi precisi ed una progettualità definita potrà sfruttare in maniera ottimale le possibilità offerte dall'Unione Europea a livello di finanziamenti e fondi strutturali finalizzati allo sviluppo delle realtà locali".
"Del resto - e qui il documento si conclude - un'Elba coesa sugli obiettivi fondamentali sarà comunque interlocutrice importante e credibile per tutti gli altri enti territoriali (Provincia, Regione, Stato) e potrà rappresentare una realtà strategica fondamentale per tutta l'area del Mediterraneo".
Popolari e Democratici dunque rinnovano ai cittadini ed alle altre forze politiche l'invito a partecipare ad una iniziativa proiettata verso il confronto, che, ragionando in termini di prospettive, potrà risultare più dialogata perfino dell'appuntamento istituzionale programmato per 48 ore dopo, sul quale graverà la tensione di una soluzione da trovare comunque e subito.
|
|
|
|
|