|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Filarmonica Pietri: un patrimonio che non deve andare perduto
|
|
Al circolo Concordia di Schiopparello c'è stato l'annuale concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Giuseppe Pietri di Portoferraio. E stata anche l'occasione per riflettere su quanto la musica sia importante e... su quanto poco invece si faccia per essa
di Marcello Camici
Una bella serata davvero: non poteva essere altrimenti quando c'è musica. La musica va diretta al cuore e alla mente e scioglie sempre qualcosa dentro di noi. Nella musica ci si può riconoscere tutti indipendentemente dalla cultura, razza, religione, ceto sociale, lingua parlata. Quello musicale è un linguaggio universale che si rivolge a chiunque. Non a caso ogni nazione ha il suo inno che si affianca sempre alla bandiera. La musica può certamente essere mezzo e strumento per superare contrasti e divisioni.
E, non solo questo. In natura, dagli animali, il suono spesso è emesso per conquistare altre volte per impaurire. Anche l'uomo ha usato il suono e la musica per questi scopi, basti pensare ai tamburi e alle trombe suonati durante le battaglie di una volta. Al cinema il suono definisce e fa intuire situazioni e particolari meglio della parola.
Durante la serata di S.Cecilia è stato fatto omaggio a tutti i presenti del giornale della filarmonica. In prima pagina vi sono le Twin Towers di New York colpite dalle note emesse da una tromba sospesa in cielo. Dalla lettura degli interventi pubblicati emergono alcune considerazioni. La prima è che la filarmonica è andata e va avanti perchè può contare solo sulle proprie forze.
E' necessario che cresca e divenga filarmonica di tutta l'Elba nel senso che è indispensabile l'ausilio di realtà e di forze provenienti da più comuni elbani accomunati dalla passione musicale e dall'impegno. Inoltre, per potersi organizzare e offrire un organico sempre più preparato musicalmente e divertente, sia per i musicanti che per gli spettatori è necessario che la musica all'Elba non si risolva in un interesse di solo turismo ma che si possa sviluppare concretamente per dodici mesi l'anno cogliendo tutte le occasioni che si presentano.
L'entusiasmo, la passione e la bravura degli attuali musicanti sono certezze e testimoniano che la filarmonica è viva e presente ma il futuro è nelle mani dei giovani. Ho visto di persona quanto impegno si mette a disposizione per la formazione musicale dei più giovani. Parlando con alcuni di loro ho avuto conferma che lo studio della musica viene affrontato con serietà e disciplina. Del resto sappiamo che ogni brano musicale, per essere eseguito al meglio, ha bisogno di essere analizzato in modo approfondito: ritmo, armonia, melodia e timbro.
Ogni anno l'Elba, a settembre, diventa isola musicale, poi tutto finisce. Quest'anno vi sono anche state critiche perchè pare che gli elbani non abbiano molto partecipato. Eppure le tradizioni musicali elbane non sono deboli: Giuseppe Pietri tutti sanno che è isolano. Grazie alla filarmonica queste tradizioni sono tenute vive, non si sono perse. Il valore della musica è propagandato ai giovani nei mesi dove l'Elba non offre loro molto. Non è questa poca cosa: in tutto ciò può ravvisarsi anche un scopo sociale.
La musica può aggregare la gioventù, può distogierla da percorsi sbagliati, a chi ha talento e voglia di studiare può aprire le porte per un lavoro, a tutti può dare conforto nei vari momenti della vita. E'pertanto auspicabile che arrivino alla Filarmonica aiuti e sostegno più di quanto finora è accaduto,e non solo dalle istituzioni ma anche dai cittadini.
Dobbiamo ringraziare il comitato direttivo della filarmonica per quanto fnora è riuscito a fare nonostante le difficoltà. Proprio per tentare di superare queste difficoltà potrebbe essere utile la costituzione di una fondazione musicale elbana. Infine lavorare perchè all'Elba si realizzi la nascita di un conservatorio.
|
|
|
|
|