|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rio Marina: si polemizza sulla nuova caserma dei carabinieri
|
|
Non siamo affatto sorpresi delle ultime trovate del senatore Bosi circa la caserma dei carabinieri di "Rio", né lo saremmo se il Governo, formato da politici, intervenisse pesantemente per far recedere, da una decisione già assunta in piena autonomia, gli organi competenti dalla costruzione della caserma dei carabinieri nel comune di Rio nell'Elba.
A parte il tempo impiegato, le risorse finanziarie già destinate, la necessità di dotare l'arma dei carabinieri di una caserma decorosa, l'incertezza della nuova destinazione, la posizione logistica più favorevole del progetto già approvato rispetto al territorio di competenza, un Senatore della repubblica, Sottosegretario alla difesa, si prende la briga di mandare tutto all'aria, perché Rio Marina conta più anime di Rio nell'Elba.
Francamente la questione non ci appassiona più di tanto. Registriamo la pochezza e l'arroganza di queste argomentazioni e ci auguriamo che chi ha la competenza non soccomba al volere di politici con la "p" minuscola. Il Senatore Bosi, presentatosi come super partes al di là ed al di sopra delle forze politiche, per ora ha operato nel ristrettissimo ambito del suo piccolissimo orticello partitico, e del suo deleterio municipalismo.
Lo dimostrano le vicende della scuola, della Comunità Montana, ancora sacrificata alle logiche di "sistemazione politica" di qualche ragazzotto, del suo partito e della sua coalizione politica, a discapito degli interessi dell'Isola d'Elba. Non vorremmo tornare in epoca di euro, ai dazi doganali, alle sassaiole di Santa Caterina e di San Giuseppe, alle piccole dispute di campanile, perché per ora, a Rio Marina, con l'amministrazione Bosi, al di là dell'accanimento contro i precedenti amministratori e di questo modo di far politica di basso profilo, non si è visto altro.
Un senatore della Repubblica ci poteva almeno risparmiare l'esempio che spostare "La caserma dei carabinieri da Rio Marina A Rio nell'Elba sarebbe stato come trasferire la prefettura da Roma ai castelli Romani", una battuta questa più consona al segretario di sezione del CCD di Grassera che non ad un rappresentante del Senato della Repubblica.
Tuttavia, anche di fronte a questa situazione non facile di arretratezza culturale, il nostro impegno sarà rivolto a costruire un processo che porti Rio Marina e Rio nell'Elba ad essere, un unico Comune, dimostrando che i due comuni insieme possono fare di più e meglio di quanto non facciano separati. Sarà un processo lungo, da portare avanti con il consenso delle popolazioni e non certamente contro qualcosa o qualcuno.
Le Comunità non si annettono, si formano con la volontà propositiva e attraverso un percorso democratico che esalti i valori che uniscono e superi quelli della divisione.
DS - Rio nell'Elba
|
|
|
|
|