|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Porto Azzurro: dal Piano strutturale alla campagna elettorale
|
|
A Porto Azzurro si "scaldano i motori" in vista dell'appuntamento elettorale amministrativo di primavera. Il Comune elbano infatti, assieme a Marciana Marina, come si sa, rinnova il consiglio comunale a seguito della scomparsa del sindaco Carmignani (per Marciana Marina invece si tratta di scadenza naturale per il mandato dell'amministrazione Martini).
Una campagna elettorale dunque per Porto Azzurro che, sotto certi aspetti, è già cominciata e che è facile prevedere sarà senza esclusione di colpi. Intanto però l'attuale amministrazione guidata dal vice sindaco Paolo Pesciatini ha varato il Piano strutturale, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale con l'astensione della minoranza di centro sinistra.
Secondo le nuove normative regionali i comuni devono sostituire i vecchi Piani regolatori con nuovi strumenti urbanistici di fatto costituiti da un piano di indirizzo di massima non attuativo (appunto i Piani strutturali) e da un regolamento urbanistico che ne traduce in concreto le direttive. Porto Azzurro ha per ora varato solo il primo, per altro tra le polemiche e con le recriminazioni della minoranza che si è astenuta in quanto non ha avuto la possibilità di vedere il piano se non in consiglio comunale.
Il piano individua 5 aree del territorio comunale (U.T.O.E.) con diverse destinazioni d'uso in base alle loro caratteristiche. Il Regolamento urbanistico stabilirà poi cosa si potrà fare su queste aree. Al Piano strutturale si affiancano anche il Piano degli arenili e quello degli interventi sulle aree demaniali. Come dire... il futuro economico e sociale di Porto Azzurro. Un tema importante dunque, per ora ancora da definire ma che non mancherà di essere al centro proprio della imminente campagna elettorale.
E a questo proposito occorre dire che cominciano a delinearsi quelli ceh saranno i soggetti in campo. Il centro sinistra, che appoggia una lista civica, ripropone come candidato a sindaco Gianfranco Pinotti che, di fatto "pareggiò" la passata competizione elettorale del '99 con Carmignani. L'ex sindaco scomparso infatti ebbe la meglio per soli sette voti, un risultato che certamente non delegittima una nuova candidatura di Pinotti. Vi sarà poi una sorta di terzo incomodo dato che la Lega Nord (...con una percentuale a Porto Azzurro da... prefisso telefonico) presenta una propria lista che sarà guidata dall'architetto Riccardo Poli).
Per quanto riguarda il centro destra invece niente ancora trapela, anche se si ha la sensazione che tutto sia ancora da decidere. per la candidatura a sindaco gira da tempo il nome di Maurizio Papi, già primo cittadino porto azzurrino per molti anni nei decenni passati. Non confermata... quella di Papi sarebbe quello che si dice una "candidatura forte". A molti però pare improbabile, anche per la spiccata e... "indipendente" personalità di Papi.
E Mauro Febbo? Per Febbo adesso c'è la presidenza della Comunità montana dell'Elba e Capraia ma non manca chi vede dietro questo incarico (scomodo e probabilmente a breve scadenza) un possibile "trampolino di lancio" proprio verso la candidatura a sindaco. Staremo a vedere.
|
|
|
|
|