|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Comunità Montana vicina alla soluzione della crisi
|
|
Settimana forse decisiva per la soluzione della crisi politica in cui si dibatte da alcuni mesi la Comunità montana dell'Elba e Capraia. Per la verità i giorni decisivi sono stati quelli passati, quando il centro destra dell'isola sembra essere arrivato a quell'accordo che dovrebbe portare Mauro Febbo, coordinatore elbano di Forza Italia e assessore alle attività produttive del comune di Porto Azzurro, alla guida dell'ente comprensoriale rilevando il testimone lasciato da Andrea Sirabella.
Alla soluzione della crisi si sarebbe arrivati secondo un copione già visto e sperimentato: quello della... spartizione delle poltrone. Il nostri politici non hanno mancato di regalarci il consueto spettacolo, per altro teso alla conquista delle stanze dei bottoni di un ente che ormai non è chiaro neanche ... cosa faccia esattamente. Mauro Febbo
Se infatti nei decenni passati la Comunità montana gestiva servizi quali la sanità, la risorsa idrica, il patrimonio forestale etc... adesso le competenze sono passate ad altri soggetti e tutti (o per lo meno molti) si chiedono quale sia l'utilità di questo ente, instabile per natura.
Febbo infatti , nella prossima assemblea di martedì 15 gennaio, sarà probabilmente eletto presidente, ma cosa succederà in primavera se Porto Azzurro e Marciana Marina, che rinnovano i loro consigli comunali, dovessero cambiare di maggioranza e mutare gli equilibri anche nell'intercomunale non essendo quest'ultimo un organismo eletto in proprio ma solo composto da delegati dei singoli otto consigli comunali elbani?
Rimanendo al presente però... ecco la composizione della probabile nuova giunta: Andrea Sirabella dovrebbe rimanere come assessore e con lui Piero Landi (ex sindaco di Campo nell'Elba ed ex presidente dello stesso Intercomunale, quello che, per altro si dice... una "vecchia volpe" della politica elbana), Luca Simoni (di Porto Azzurro anche lui e sarà, probabilmente, il vicepresidente), Pietro Galletti (ex PPI, ora nel centro destra e al centro di roventi polemiche in questi giorni dato che ha reso possibile la maggioranza risicata che sosterrà Febbo con il suo "cambio di bandiera") Davide Luperini (Capoliveri) e Enzo Martorella (Rio Marina).
Dicevamo di Galletti, passato al centro destra pur essendo stato eletto a Portoferraio nel centro sinistra. Vi sono stati commenti durissimi da più parti in questi giorni, in particolare i DS hanno lanciato strali molto pungenti ed invitato Galletti a dimettersi dato che non si sa come potrà fare opposizione nel capoluogo a fianco della sinistra e contemporaneamente sostenere una giunta di centro destra in Comunità montana.
C'è del vero in questo ma... sempre ad onor del vero occorre ricordare che l.. "salti della quaglia" di cui sopra non sono certo mancati in Italia, e sono andati in entrambe le direzioni.
|
|
|
|
|