|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Crisi della Comunità Montana: il "caso Galletti"
|
|
C'è un "caso Galletti" nella vita politica elbana? Pare proprio di sì, e del resto non potrebbe essere altrimenti in casi come questi, in casi cioè di passaggio di un uomo politico di un certo rilievo da uno schieramento all'altro in seno un ente locale.
Ha bruciato certamente insomma l'appoggio dato dall'ex popolare Pietro Galletti al centro destra per risolvere la crisi della Comunità montana dell'Elba e Capraia. Ricordiamo però che non è il primo caso nè sarà purtroppo l'ultimo (casi... che si sono verificati in un senso e nell'altro).
A condannare il fatto sono subito scesi in campo nei giorni scorsi i DS elbani ai quali ha risposto l'esponente di Alleanza Nazionale Maurizio Poli ricordando un caso in parte analogo con... percorso inverso. Il caso di allora, che riguardava Nunzio Marotti (oggi presidente del Consiglio provinciale ed allora consigliere comunale di Portoferraio) era però oggettivamente diverso e il DS Giovanni Fratini, parte in causa, lo chiarisce oggi a Poli con questo documento.
Del caso Galletti invece si è parlato in una riunione del Gruppo consiliare di Portoferraio "Insieme per il futuro". Dalla riunione è uscito il documento che vi proponiamo di seguito.
--------------------------------------------------------------------------------
Gruppo Consiliare Insieme per il Futuro
Lettera aperta a Pietro Galletti
Caro Pietro, abbiamo saputo dagli organi di stampa che fra non molto sarai assessore della costituenda Giunta di Centro-Destra della Comunità Montana guidata da Febbo. Anni di amicizia e di reciproca stima, non sono bastati ad evitarci l'umiliazione di sapere dalla carta stampata e non personalmente da te quali fossero le tue intenzioni.
Ciononostante il sentimento dominante nei nostri animi non è la rabbia, il risentimento, il desiderio di rivalsa o di vendetta, bensì l'amarezza ed il profondo dispiacere di chi vede andare via un amico che è stato al nostro fianco tanti anni, senza neanche dire arrivederci, senza alcuna spiegazione o chiarimento.
La tua scelta appare grave e devastante e configura una sorta di tradimento della volontà degli elettori (che ci hanno mandato in Consiglio Comunale a difendere la bandiera ed i valori del Centro-Sinistra), nonchè una posizione inconciliabile con gli intendimenti di tutti noi consiglieri, che ti abbiamo eletto come nostro rappresentante in Comunità Montana non certo per ritrovarti poi sotto le bandiere del Polo.
Il trincerarsi dietro il "senso di responsabilità" e la volontà di evitare il commissariamento della Comunità Montana appare poi una coperta corta, poiché all'interno del Centro-Sinistra nessuno voleva arrivare ad un tale esito disastroso, e, nonostante il Centro-Destra avesse irresponsabilmente aperto una crisi al buio, tutti eravamo pronti a confrontarci per cercare una soluzione comune.
Con questa tua scelta, insomma, non hai certo contribuito a salvare la Comunità Montana: hai solo dato una mano a metterci in un angolo. Altrettanto curioso ci appare il tuo intendimento di essere in maggioranza col Centro-Destra in Comunità Montana e contemporaneamente loro oppositore al Comune di Portoferraio.
Prendiamo atto di questa tua volontà, ma ti diciamo anche con chiarezza che d'ora in avanti dovrai svolgere questo tuo ruolo autonomamente e fuori dal nostro Gruppo, poiché le scelte fatte appaiono inconciliabili con la prosecuzione di un percorso comune.
Anche per questo, per correttezza nei nostri confronti e per garantirci il diritto di essere realmente rappresentati nell'assemblea dell'Ente Comprensoriale, ti invitiamo a dimetterti da consigliere della Comunità Montana.
Rimangono immutati l'affetto per l'amico, la simpatia umana, la stima personale.
Portoferraio, 10 gennaio 2002.
Giovanni Fratini
Benedetto Lupi
Roberto Peria
Daniele Palmieri
Michele Alessi
Paolo Andreoli
|
|
|
|
|