|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
DS elbani a congresso il 2 febbraio
|
|
Democratici di Sinistra dell'isola d'Elba a congresso al termine della prossima settimana. I lavori congressuali della Quercia elbana sono infatti fissati per sabato 2 febbraio e si terranno presso l'Hotel Airone a Portoferraio.Si tratta di un appuntamento importante e molto atteso in casa DS, un partito che all'Elba è stato piuttosto lacerato dalle divisioni che lo hanno caratterizzato, anche a livello nazionale, negli ultimi mesi dell'anno passato.
Ricordiamo che, quando si è trattato di scegliere i delegati che avrebbero dovuto rappresentare i DS elbani al congresso di Federazione prevalse, non senza lacerazioni interne, la cosi detta 'mozione Berliguer' in contrapposizione invece a quella che si ispirava alla figura di Piero Fassino, poi eletto alla Segreteria nazionale. Alessandro Mazzei
Il risultato dell'Elba per altro, che rispecchiava la linea dell'attuale segretario Alessandro Mazzei, era in netta controtendenza rispetto a quella dei DS di Piombino e del resto della Federazione. Si parlò allora addirittura di malcontento verso l'Elba.
Ma, a parte questo, sicuramente anche sull'isola la divisione è palpabile, con non pochi esponenti di spicco della Quercia che si schierarono contro la linea predominante sull'isola e, sotto certi aspetti, con una posizione alternativa a quella dello stesso segretario. Insomma, sarà una verifica importante questo congresso elbano, si verificherà anche la linea politica...
Naturalmente, come è ovvio, il congresso eleggerà anche il segretario di Zona per i prossimi anni e sarà interessante vedere quale sarà la candidatura alternativa a quella del segretario uscente Mazzei. Voci in proposito circolano da tempo (si era parlato prima di Giovanni Frangioni, poi di Angelo Zini, anche... di altri) ma, per ora, niente di sicuro.
Al congresso elbano del 2 febbraio parteciperanno in tutto 75 delegati delle 8 sezioni elbane così ripartiti (in base al numero di iscritti di ciascuna sezione) : 14 di Marciana Marina, 7 di Porto Azzurro, 7 di Campo nell'Elba, 12 di Capoliveri, 12 di Rio Marina, 4 di Rio nell'Elba e 19 di Portoferraio. Sono poi membri di diritto il Segretario di Zona, i Sindaci iscritti ai DS, l'Assessore provinciale Franco Franchini.
Verranno eletti, oltre come dicevamo al segretario, anche gli altri membri della Direzione e l'Organismo di garanzia. Infine verranno nominate due commissioni: quella elettorale, che avrà il compito di formulare le proposte relativamente agli organi dirigenti, e quella politica che dovrà, appunto, elaborare il documento politico finale del congresso.
|
|
|
|
|