|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
WWF e Verdi premiano chi difende l'ambiente
|
|
Due premi, uno in positivo e l'altro decisamente in negativo. Due iniziative del WWF e dei Verdi toscani che con essa vogliono ribadire la necessità di proteggere la natura e nello specifico i nostri alberi.
Tra l'altro l'Elba è, purtroppo, interessata da vicino proprio per il premio in negativo, per una vicenda (comunque non ancora avvenuta) che riguarda Marina di Campo e che trae origine da una volontà manifestata dalla stessa Amministrazione comunale.
Un fatto, delle polemiche, un mare di proteste... di cui ci siamo più volte occupati nei mesi scorsi. Parliamo di quegli 86 pini che abbelliscono non poco le vie di Marina di Campo e che il comune ipotizza di tagliare per favorire parcheggi e viabilità.
C'è stata una levata di scudi sulla questione e adesso non poteva mancare la sferzata con la nomination per il sindaco Antonio Galli al... poco ambito Premio Motosega d'Argento con il quale, appunto, i Verdi toscani "bacchettano" il sindaco elbano.
Una provocazione certo, ma anche un campanello d'allarme per l'amministrazione del comune più turistico dell'isola: non è certo rovinando le bellezze di Campo che si crea sviluppo e benessere. Ricordiamo che i pino esistono a Marina di Campo da almeno 50 anni.
Per quanto riguarda invece il premio in positivo a cui facevamo cenno, si tratta del 1° Premio "Foreste della Toscana" ed è stato attribuito dal WWF a due ufficiali del Corpo Forestale dello Stato operanti presso la Procura di Firenze. I due premiati sono l'Ispettore capo Franco Mazza ed il vice sovrintendente Riccardo Madioni che, con le loro indagini, hanno portato alla luce e fermato gravi attacchi alle nostre foreste e al nostro ambiente.
Ma nell'attività delle associazioni ambientaliste non ci sono solo alberi: il WWF, ad esempio, si sta energicamente opponendo, assieme a Italia Nostra, FAI, Comitato per la Bellezza e Marevivo, all'ipotesi che divenga possibile acquistare una spiaggia da parte di privati, una sdemanializzazione degli arenili che preoccupa un pò tutti e sulla quale sono intervenute e si impegnano anche altre associazioni tra le quali Legambiente.
Ancora il WWF prende atto con soddisfazione che in Europa si va verso una politica della pesca più sostenibile per i nostri mari e, tornando alla nostra regione, organizza con la Lipu ed Enti pubblici a iniziative favore di rare specie di volatili.
L'iniziativa in questione riguarda un intervento nell'area di Bocca di Serchio ed ha come intento primario la salvaguardia del rilevante valore naturalistico dell'arenile di Marina di Vecchiano.
|
|
|
|
|