|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il direttore della ASL6 Scura al centro delle polemiche
|
|
"Il Circolo di Rifondazione comunista dell'isola d'Elba intende esprimere ai medici ed a tutto il personale dell'ospedale di Portoferraio la propria solidarietà per quanto affermato dall'ingegner Scura, direttore generale della Asl 6 in una recente intervista".
Inizia così una nota di Rifondazione comunista a commento delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi al quotidiano livornese Il Tirreno dal direttore generale della Asl 6 Provincia di Livorno Massimo Scura. Parole le sue che hanno alzato all'Elba un vero polverone, con le reazioni risentite soprattutto dei medici dell'ospedale e degli amministratori locali.
In buona sostanza l'ingegner Scura aveva detto che c'è una casistica medica all'Elba talmente limitata che un operatore sanitario con il tempo rischierebbe addirittura di dimenticare competenze e professione. naturalmente i medici hanno subito reagito, tra l'altro anche chiedendo l'intervento del loro Ordine professionale.
Non di meno hanno fatto i sindaci e anche le forze politiche, ad esempio appunto Rifondazione che nel suo documento ricorda come... "ormai da anni la sanità elbana subisca attacchi pesanti ad opera di certi politici e dei tecnici di loro fiducia. Attacchi - continua la nota di Rifondazione - che fiancheggiano i decisi e continui processi di ridimensionamento dei livelli di assistenza. In questo contesto i medici, gli infermieri e tutto il personale vivono condizioni di lavoro spesso al limite dei livelli di sicurezza dei servizi forniti, con orari e turni pesanti".
"Non sappiamo quali siano le esperienze maturate dall'ingegner Scura nel campo sanitario, né quali considerazioni siano state in passato alla base della sua nomina a Direttore generale. Sappiamo però che un manager non parla così".
"Crediamo che quanto affermato sia offensivo e in ogni caso, se davvero i nostri sanitari sapessero 'fare solo la pastasciutta', la colpa, come in ogni azienda che si rispetti, ricadrebbe su chi ha la massima responsabilità gestionale, ovvero il Direttore Scura. Se costui ritiene che i reparti siano in mano a 'cuochi', intervenga. Altrimenti perché lo paghiamo?"
"Il disegno portato avanti dalla Regione Toscana - conclude Rifondazione comunista - è ormai chiaro da anni: impoverire di mezzi e risorse umane, con progressione 'scientifica', l'ospedale elbano. Per poi dimostrarne facilmente l'inutilità e ridurlo a poco più che un punto di pronto soccorso. Con un bell'eliporto in mezzo alla Città per portar via i malati. Con la complicità dei sindaci, in primo luogo del dottor Ageno, silente e remissivo presidente della spettrale Conferenza dei Sindaci".
|
|
|
|
|