|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Comunità montana ripristina aree devastate da incendi boschivi
|
|
Un progetto di riqualificazione ambientale su una superficie complessiva di circa 300 ettari, ma soprattutto un primo intervento di rimboschimento nella zona di Seccheto, nel Comune di Campo nell'Elba, per il ripristino dell'area che fu soggetta al grave incendio dello scorso agosto.
E' quanto previsto nella delibera della giunta della Comunità Montana dell'Elba e Capraia approvata durante la sua ultima riunione nella sede di viale Manzoni. Diversi i fronti di intervento. In primo luogo appunto il progetto di rimboschimento che si svilupperà su un'area di 20 ettari circa delle zone colpite dall'incendio.
"Appena ottenuta l'autorizzazione da parte dell'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano - ha detto Enzo Martorella, Assessore all'Agricoltura e Foreste - è importante aver dimostrato che la Comunità Montana si è mossa da subito per assicurare un primo immediato recupero della zona con interventi mirati e specifici".
Ed ancora "opere di rinsaldamento del terreno attraverso la costituzione di andane e graticciate - illustra Domenico Giove, direttore dell'Ufficio tecnico foreste e bonifiche della Comunità montana - ed interventi di regimazione delle acque letioriche per ridurre i rischi idrogeologici della zona. E' prevista inoltre la costruzione di una stazione pluviometrica in località Monte Maolo".
Il tutto per un importo complessivo intorno ai 400 milioni che investirà il versante occidentale. Un progetto che dovrebbe rendersi operativo dal prossimo mese e che verrà svolto in amministrazione diretta dai dipendenti operai della Comunità Montana.
Altri due progetti approvati in occasione della riunione della giunta prevedono opere per 200 milioni in località Fosso Bavalico e Fosso Stabbiati (Campo nell'Elba), Fosso Baccetti (Rio Marina) e Fosso del Pontinento (Capoliveri) mentre sarà di 103 milioni l'intervento in località Fosso del Bucine (Portoferraio) e Fosso Pomonte (Marciana-Campo nell'Elba).
Si tratta di opere di ricalibratura, di manutenzione ordinaria e di taglio della vegetazione infestante che interessa la sezione idraulica e che verranno assegnati tramite gare d'appalto alle cooperative iscritte all'albo regionale.
"E' intento della Comunità Montana - ha aggiunto Martorella - costituire un tavolo di confronto e dialogo con tutte le amministrazioni dell'Elba e Capraia per una più vasta ed organica previsione di intervento nei mesi a venire. I Comuni verranno coinvolti attivamente nelle opere di ripristino dei corsi interni per ristabilire un efficiente reticolo idraulico e per intervenire nei punti critici dello stesso. Opere queste che potranno contare su finanziamenti fino a 800 milioni".
Formalizzata infine, durante la stessa seduta della giunta, la consulenza esterna dell'architetto Fabio Cetraro di Firenze. Esperto di urbanistica, già redattore dei piani strutturali dell'Isola del Giglio, di Porto Azzurro e di Capraia Isola, Cetraro collaborerà con l'Ente Comprensoriale e con l'architetto Mario Ferrari per tutte le problematiche inerenti il P.T.C.
|
|
|
|
|