|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'Elba alla Fiera di Genova sull'Information Technology applicata alla didattica
|
|
Finalmente anche l'Elba sarà presente ad una manifestazione nazionale importante nei campi della didattica e dell'information technology: "TED, il filo della conoscenza", che si terrà alla Fiera del Mare di Genova dal prossimo 27 febbraio al primo marzo.
A rappresentare l'Isola sarà l'azienda ElbaTech S.r.l. di Marciana, nata solo due anni or sono e oggi affermata come azienda di elettronica e informatica in campo nazionale e con buone prospettive di allargamento nel mercato estero. La fiera in questione è di gran lunga la più importante manifestazione nazionale del settore didattico e per le nuove le tecnologie applicate alla scuola.
Ha ovviamente un sito Internet dal quale è possibile rinvenire tutti i dettagli della manifestazione ( www.ted-online.it ) e da cui, tra l'altro, si evince subito lo spessore dei contenuti trattati, non foss'altro che per i prestigiosi partner organizzativi, tra cui addirittura IBM, Microsoft, Hewlett Packard fino a RAI Educational, solo per citarne alcuni.
La partecipazione di un'azienda elbana nasce da due distinte collaborazioni messe in atto rispettivamente con il Parco Scientifico e Tecnologico dell'Elba e con l'Istituto Comprensivo delle scuole di Marciana e Marciana Marina.
Grazie al primo accordo ElbaTech ha realizzato un prodotto innovativo costituito da uno strumento per l'indagine microscopica delle superfici, basato sulla moderna tecnologia AFM (Atomic Force Microscopy): si tratta in pratica di un microscopio di nuova concezione progettato e realizzato espressamente per il mercato della scuola, che pertanto unisce alta flessibilità di utilizzo ad una elevata affidabilità e ad un basso costo.
A beneficiare di "Mr.Tip", così si chiama il nuovo strumento, saranno dunque principalmente le scuole superiori nei corsi di matematica, fisica, chimica, elettronica ed elettrotecnica. Il nuovo prodotto viene infatti proposto come moderna alternativa agli ormai obsoleti microscopi ottici presenti in quasi tutti i laboratori didattici. Con le scuole di Marciana e Marciana Marina, invece, ElbaTech ha realizzato un software per la creazione, lo svolgimento e la correzione automatica di test e prove d'esame multimediali.
La suite VirtualCattedra è pertanto composta da tre applicativi distinti. I quesiti possono essere composti da semplice testo, così come da immagini e suoni e hanno natura di prova d'esame o di autovalutazione: nel secondo caso all'allievo viene data la possibilità di ottenere un'immediato riscontro sui risultati ottenuti, di poter tornare alle domande per variare le risposte indicate e di ottenere la risposta esatta per quesiti non risolti.
Nel primo caso, invece, sarà il docente a raccogliere i "file" di risposta, anche in rete, e a fornire un immediato e imparziale giudizio sulla prova effettuata. La partecipazione a questa importante iniziativa nazionale è sicuramente di gran pregio per l'Elba, che si vedrà così rappresentata in prima pagina anche in un settore ben diverso da quelli tipici della sua naturale e fisiologica immagine turistica.
A chi intenderà partecipare alla manifestazione, TED riserverà speciali offerte molto invitanti, tra cui l'ingresso gratuito all'Acquario di Genova e sconti per vari Musei. Inoltre TED prevede agevolazioni per le classi scolastiche che visiteranno l'Acquario di Genova nei mesi a seguire.
|
|
|
|
|