|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Parco: più vicina la presidenza Barbetti
|
|
"La Comunità Montana dell'Elba e Capraia, nella persona del Presidente e della sua Giunta, accoglie con soddisfazione e compiacimento l'indicazione, da parte del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli del Dott. Ruggero Barbetti, sindaco del Comune di Capoliveri, come l'uomo ideale, secondo il Governo per ricoprire l'incarico di Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano".
Con queste parole si è espressa la giunta dell'ente comprensoriale sulla probabile nomina di Ruggero Barbetti al vertice del Parco marino più grande d'Europa. Eh sì, perché ormai l'incarico al sindaco di Capoliveri appare davvero scontato. Se è vero infatti che si tratta di una nomina che il Ministro deve fare d'intesa con la Regione Toscana è altrettanto vero che Matteoli non pare disposto a fare marce indietro.
Come dire, la proposta alla Regione viene fatta, se non si trova un intesa sul nome di Barbetti il tutto finirà in discussione nella Conferenza tra lo Stato e le Regioni, organismo che alla fine dunque potrebbe essere chiamato a decidere su questo e che, attualmente, ha una maggioranza di centro destra.
Rischia insomma di venir saltata a piè pari la Toscana, guidata dal centro sinistra, se non darà il suo placet all'investitura, a presidente di questo importante Parco, del primo cittadino Capoliverese. Comunque, divisioni politiche a parte (certamente centrali in questa vicenda), occorre sottolineare come sul nome di Barbetti ci sia un vasto consenso.
Del resto anche il fatto che non vi siano ipotesi alternative (neanche di opposto colore politico) lo testimonia a sufficienza. Quello che soprattutto piace è il fatto che Barbetti sia un elbano , per di più conoscitore profondo dei meandri della macchina amministrativa data la sua lunga esperienza di sindaco.
Molta strada la ha già fatta il professor Tanelli, l'elbano Barbetti potrebbe facilmente e presto riuscire dunque nell'opera di avvicinare il Parco alle popolazioni locali, cosa in effetti ancora non avvenuta e che appariva estremamente difficile nel momento in cui il Parco, cinque anni fa, nacque. Il vasto consenso sul nome del sindaco di Capoliveri è stato espresso da cittadini, ma anche dalle amministrazioni locali, se pur con dei distinguo a volte importanti come nei casi dei comuni guidati dal centrosinistra.
Un documento congiunto nel quale non vi sono nomi ma un chiaro invito all'intesa è stato diramato anche dalle categorie sociali e produttive mentre significative sono apparse anche le parole di compiacimento che sono venute dal comune di Capraia.
Silenzio invece da parte delle associazioni ambientaliste mentre il CTS, Centro turistico studentesco, ha diffuso una nota nella quale esprime soddisfazione per la scelta del Ministro. A questo punto non resta che aspettare e vedere se Barbetti sarà nominato di intesa con la Regione Toscana o se davvero il suo nome uscirà dalla Conferenza Stato-Regioni.
|
|
|
|
|