|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Editoriale - Spiaggia di Cavo: Difensori e ambientalisti - Intervento del WWF Arcipelago toscano
|
|
Circa la costituzione di parte civile del WWF e di cinque albergatori rigettata dal giudice di Portoferraio nella prima udienza del processo per i fatti della fallimentare operazione di ripascimento della spiaggia di Cavo, è bene si sappia che costituzioni di questo tipo l'ufficio legale nazionale del WWF ne cura oltre sessanta ogni anno, con esito positivo, in ogni parte d'Italia.
La Corte di Cassazione ha infatti per fortuna abbandonato la vecchia concezione per cui solo chi ha avuto danni diretti ed immediati può costituirsi parte civile nei processi per reati ambientali. Il giudice di Portoferraio disponendo altrimenti si è quindi posto, a nostro avviso, al di fuori dei ragionamenti di gran lunga prevalenti presso altre Corti, Corte Suprema compresa.
In questi casi, avverso all'ordinanza di esclusione dalla parte civile, il codice di procedura penale prevede anche la possibilità del ricorso per Cassazione, ex art. 606 c.p.p. E se solo avessimo il tempo di attendere anche un anno e più lo faremmo, stante l'importanza che la questione del ripascimento del Cavo ha avuto nella battaglia di principio per la difesa dei valori ambientali nelle isole e nel mare toscano.
Ma probabilmente non lo faremo, per non rallentare ulteriormente il corso della giustizia in un processo che nonostante tutto andrà avanti, con la parte civile rappresentata dal solo comune di Rio Marina, e soprattutto lette le dichiarazioni ai giornali di alcuni legali della difesa. In generale riteniamo che la giustizia vinca ogni volta che un imputato viene assolto, così come ogni volta in cui, nel rispetto delle garanzie di un giusto processo, l'imputato viene condannato.
Ma a nostro modo di vedere la giustizia non ci guadagna quando un avvocato difensore, come quello dell'ex comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio Cristiano Aliperta, anziché puntare a dimostrare la non colpevolezza del proprio assistito, rileva solo che si va velocemente verso la prescrizione dei reati contestati. Reati, fatti, o misfatti che dir si voglia, che invece per il WWF sono stati e sono sotto gli occhi di tutti, basta andarli a vedere sul posto, né le mareggiate li prescriveranno mai.
Speriamo perciò che, se non ci sarà alcun colpevole solo per motivi di tempo, ciò vorrà dire che la giustizia sarà stata la grande perdente, e che almeno su questo ci sia l'unanimità di vedute tra difensori e ambientalisti.
WWF Arcipelago Toscano
|
|
|
|
|