|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Catalina Schezzini: solidarietà per i lavoratori Daneco
|
|
Il Sindaco del comune di Rio nell'Elba, anche a nome di tutto il Consiglio Comunale, fa proprie le preoccupazioni espresse dalla CGIL sulla sorte dei lavoratori Daneco, messi in mobilità nelle more di una decisine risolutiva sul problema dei rapporti con la società che ha fino ad ora gestito lo smaltimento dei rifiuti.
Ricorda che nell'ultima riunione tenutasi in prefettura nei giorni scorsi, è stato preso formale impegno all'assunzione del primo 50% dei lavoratori da part6e dell'ESA, che dovrà farsi carico dell'acquisto dell'impianto per conto dei Comuni dell'Isola d'Elba.
Ricorda che il 28 di Febbraio, in Consiglio Comunale di Rio nell'Elba, è stato approvato un ordine del giorno di solidarietà e di impegno nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie, che non possono essere penalizzati da trattative e scelte che nei fatti, passano sopra la loro testa.
Ricorda infine che nella serata del 22 Marzo, presso il Palazzo Comunale, nella sala del consiglio, si è tenuto un incontro con il giudice Gian Carlo Caselli, su legalità, mafia e terrorismo. Questa iniziativa, nei fatti, rappresenta una risposta forte da parte di una comunità, a tutti coloro che tramano contro la democrazia e le istituzioni.
Dimostriamo così di essere sempre a disposizione per offrire concrete solidarietà .
Catalina Schezzini
Sindaco di Rio nell'Elba
--------------------------------------------------------------------------------
Lettera Aperta
Caro Febbo,
Anche se non ho concordato ( e votato ) sulla Tua nomina a Presidente della Comunità Montana , per una questione di metodo e rispetto delle istituzioni, non mi tiro certo indietro per dare una mano a tutto il territorio nelle forme e nei modi che mi sono permessi e di cui sono capace.
Hai colto un buon successo istituendo un ufficio stampa che mi sembra sempre in grado di tirare fuori un comunicato anche da "Briciole". Bravo, hai imparato come la comunicazione, la visibilità sia spesso considerata alla pari del fare e lavorare. Noto , anche, una discreta agitazione nei Tuoi Assessori nella partecipazione a riunioni (spesso in più di uno), e nella voglia di cambiare, comunque, qualcosa rispetto al passato.
Ecco su questo avrei da sollevare varie domande, perché non sempre il nuovo a tutti i costi è migliore di un normale passato. Intanto Te ne faccio una che proprio non comprendo dato , anche, che lavoro nella più grande azienda Toscana nel settore idrico. Vorrei una spiegazione niente affatto politica, sulla decisione di concentrare tutti i fontanieri dalle varie zone del territorio a Portoferraio, per poi rispedirli nuovamente in giro quando vengono segnalati problemi.
A che serve? A controllarli, ad avere l'illusione di comandare un gruppone, invece di piccole squadre, a intervenire con più capacità e incisività? A me sembra niente di tutto questo! I fontanieri presenti sul territorio svolgono anche una importante funzione di presidio e di controllo, hanno capacità di intervento immediato per i piccoli guasti, e di immediata segnalazione per quelli più gravi.
Se volevate prendere iniziative di razionalizzazione sul personale, forse ,era necessario prima valutare sul territorio ,i pro e i contro ,e magari concordare con i suoi rappresentanti certi cambiamenti. Abbiamo di fronte una stagione di grande emergenza per la mancanza di acqua che già si fa sentire in maniera drammatica: allora anche ogni goccia va risparmiata e non possiamo ammettere sprechi.
La Comunità Montana ed i Comuni Elbani devono affrontare una buona volta i rapporti con l'Autorità d'Ambito e il gestore unico integrato, non più con ricorsi e carte bollate , ma con colloqui seri e costruttivi. Invece di spendere in notule investite in pozzi, rendono di più e meglio alla collettività.
E, allora, datevi da fare a verificare le perdite, per esempio, rimandando i fontanieri in giro a verificare. Non serve che stiano in sede a Portoferraio. Sfruttate le loro capacità e professionalità, rispediteli sul territorio perché serve a tutti .
Catalina Schezzini
Sindaco di Rio nell'Elba
|
|
|
|
|