|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Non è di maggio questa impura aria...
|
|
E' il primo maggio mentre scriviamo queste righe. Ricorrenza laica per antonomasia la Festa del Lavoro rappresenta comunque una delle più nobili e sentite festività, al di là del modo in cui la si celebri. Eppure quanto è davvero rispettato il lavoro altrui nella società in cui viviamo? Un interrogativo che lasciamo in sospeso, magari con la promessa di approfondirlo presto.
Cambiando invece argomento ci piace salutare, in questo primo giorno del mese delle rose, l'inizio di una stagione che ci auguriamo sia di risveglio e di produttività. Per la Toscana per altro sembra che tutto vada bene sul fronte dell'occupazione, almeno secondo le rilevazioni Istat. Sempre a proposito di occupazione c'è da segnalare un imminente convegno nella nostra regione proprio sul tema del mercato del lavoro al quale parteciperà l'ex ministro Tiziano Treu.
Insomma un mese, quello che è appena iniziato, denso di speranze e di appuntamenti, anche per una ripresa economica che viene annunciata per la seconda metà di questo anno 2002. Denso anche di preoccupazioni però, e di polemiche come quella che divampa all'Elba in questo periodo a proposito dei trasporti marittimi e, più nello specifico, delle tariffe praticate dalla Compagnia Moby Lines.
Abbiamo pubblicato più di un intervento su questo nelle passate settimane. Continuiamo a parlarne... sebbene la Compagnia si sia limitata a rispondere agli attacchi solo attraverso le colonne del quotidiano livornese Il Tirreno (ricordiamo alla Moby Lines che... sono molti gli organi di informazione che si occupano dell'Elba!).
Una delle critiche più dirette alla Compagnia veniva mossa da Bruno Paternò, operatore turistico molto noto all'Elba, ed assieme a lui gli stessi Albergatori, ultimamente spesso in polemica con la Moby Lines. Ebbene, Paternò ritorna sull'argomento con un nuovo intervento. Naturalmente non entriamo nel merito di quanto viene detto dalle due parti. Certo è comunque che sembra difficile dar torto alla Moby Lines quando fa notare che all'Elba si fa davvero poco per allungare la stagione turistica.
Un'altra polemica in corso riguarda Portoferraio ed in particolare lo storico edificio del Forte Inglese. Anche su questo tema ci sono sviluppi dato che la questione è approdata in Consiglio Regionale. Questo per l'iniziativa del Gruppo della Margherita che ha presentato una interrogazione in proposito.
Ma... dulcis in fundo... maggio è anche il mese delle Elezioni amministrative, particolarmente importanti per l'Elba. Il 26 di questo mese, sull'isola, non si decide infatti solo dei prossimi 5 anni di Porto Azzurro e Marcina Marina, ma anche della Comunità Montana dell'Elba e Capraia, dato che il risultato potrebbe variare gli equilibri anche a livello comprensoriale. E dire Comunità Montana... vuol dire parlare di temi vitali quali i Servizi idrici, i trasporti, lo smaltimento dei rifiuti.
Comunque, per la cronaca, la campagna elettorale è partita. Sono state presentate le Liste dei Candidati in corsa per i due comuni, pronti anche i programmi e vi presentiamo in questo numero quelli di Patto Azzurro (che corre per la conquista del comune portoazzurrino) e quello della lista Marinesi che invece contende al primo cittadino uscente di Marciana Marina, Giovanni Martini, la guida di quel comune (a proposito, anche talune forze politiche o soggetti amministrativi elbani dovrebbero organizzarsi un pò meglio con gli Uffici stampa!).
L'unico commento che comunque si può fare riguardo a questo appuntamento elettorale consiste nel mettere in evidenza il fatto che si tratti di una "fiera del già visto". Tutti i 4 candidati a sindaco infatti... lo sono già stati in precedenti elezioni. Tre di essi addirittura sono già stati sindaci in anni recenti. Quanto alle liste poi sono zeppe di... nomi in cerca di riconferma. Insomma, davvero poco di nuovo sotto il sole!
Paradossalmente fanno molta più notizia e destano più interesse e simpatia coloro che... non ci sono. Come Paolo Pesciatini che, a Porto Azzurro, decisamente non si sarebbe sentito "a casa propria" nella lista di centro destra guidata da Maurizio Papi e che è stato sul punto di correre con una lista propria.
O come Umberto Mazzantini che, con diverse motivazioni, non è entrato nella compagine di centro sinistra che corre a Marciana Marina. Mazzantini è infatti membro del direttivo nazionale di Legambiente ed è nel direttivo e nella giunta del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Ha voluto evitare conflitti insomma, dando un esempio che in molti dovrebbero seguire.
E per finire con questa nostra carrellata sul... Maggio elbano e non, ci fa piacere segnalare una nota positiva: il ritorno del Maggio Napoleonico. L'Elba celebra infatti in questi giorni la figura dell'Imperatore, il suo breve esilio sull'isola e il molto che invece vi ha lasciato.
|
|
|
|
|