|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Riapre il Parco Minerario di Rio Marina
|
|
Ha riaperto i battenti al Palazzo del Burò di Rio Marina il museo dei minerali elbani e di arte mineraria. Riprendono anche naturalmente, dopo la pausa invernale, le visite guidate nella miniera che si tengono nei giorni di martedì, giovedì e sabato alle ore 10 con partenza dal Burò.
Il biglietto costa 3 euro e comprende la visita al museo e alla miniera a cielo aperto. Tra l'altro il Consiglio di amministrazione della Società Parco minerario, nella sua ultima seduta del 19 aprile, ha esaminato il Piano Triennale di Sviluppo. Il Piano è stato accolto all’unanimità dai consiglieri che hanno deliberato di sottoporlo al voto definitivo durante la riunione del 24 maggio, dopo cioè aver recepito del osservazioni dei Soci.
Tornando invece alla apertura alle visite turistiche della struttura va detto che non manca un cero ottimismo. "Nei giorni scorsi - ha ricordato il presidente del Parco Minerario elbano Lorenzo Marchetti - abbiamo riservato le visite solo ai gruppi organizzati, e devo dire che abbiamo avuto un buon successo, anche grazie al lavoro sinergico svolto assieme all'APT ed al Parco Nazionale. Stiamo lavorando molto bene anche con le maggiori agenzie turistiche dell'Isola".
Quest'anno, tra l'altro, il Parco Minerario offre ai suoi visitatori un ulteriore attrattiva. Si tratta di un lavoro dei coniugi Mergenthal, ormai riesi di adozione, chiamato "riparo del minatore". Di fatto è una specie di una capanna tuttofare: da refettorio a deposito per attrezzi. Tutto è stato ricostruito con materiale originale.
A fianco del "riparo del minatore" si può ammirare il murale che riproduce il paesaggio della miniera riese di Vigneria, esattamente come era negli anni '50, con tanto di capannoni e pontili di caricazione.
"Sono nuove opere d'arte - fa notare Marchetti - che arricchiscono il nostro museo, senza contare che stiamo già lavorando per ricreare una galleria ed allestire un tavolo multimediale dedicato alla mineralogia e alla storia delle miniere".
L'ingresso del museo, in attesa che terminino i lavori di ristrutturazione di via Magenta, è stato spostato in via del Pozzo (nel lungomare per Cavo).
Per quanto riguarda invece gli orari delle visite guidate alla miniera di Rio Marina e dell'apertura del Museo dei Minerali e di Arte mineraria, va detto che cambiano a seconda dei mesi. Di seguito ne riportiamo la tabella
VISITE GUIDATE ALLA MINIERA DI RIO MARINA
Giorni di visita: martedì, giovedì e sabato
Orario di visita nei mesi di luglio e agosto: ore 18
Orario di visita negli altri mesi: ore 10
MUSEO MINERALI DELL'ELBA E ARTE MINERARIA
Aperto tutti i giorni
Orario di apertura nei mesi di luglio e agosto: dalle 9,30 alle12,30 - dalle 16,30 alle 19,30 - dalle 21,00 alle 23,00
Orario di apertura negli altri mesi: dalle 9,30 alle12,30 - dalle 15,30 alle 18,30
INGRESSO GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 8 ANNI (SE ASSIEME AI GENITORI)
INFORMAZIONI: TEL. 0565962088
|
|
|
|
|