|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'impegno del WWF per le Oasi
|
|
Continua l'impegno del WWF attivare tutte le azioni possibili per migliorare lo stato di salute dell'Oasi di Burano, la Riserva statale gestita dall'associazione che tutela un'importante zona umida ed uno splendido tratto di macchia-foresta dunale lungo la costa meridionale della Toscana.
Domenica 28 aprile c'è stata la visita dell'Assessore regionale all'Ambiente, Tommaso Franci, che insieme al Presidente del WWF Italia, Fulco Pratesi, ha effettuato un sopralluogo nella Riserva: l'intenzione era quella di mettere in moto tutte le azioni necessarie per migliorare la qualità dell'area protetta.
Ed anche quest'anno, nonostante il vento e la pioggia migliaia di persone hanno aderito, domenica 21 aprile, all'invito del WWF ed hanno visitato una delle 13 oasi e aree speciali del Panda in Toscana, i luoghi cioè in cui si è svolta l'iniziativa della Giornata per le Oasi, a sostegno appunto dell'opera del WWF di protezione della natura in queste aree.
Nella nostra regione le Oasi sono quelle di Orbetello, Burano, Bosco Rocconi, Vulci, Bolgheri, Le Colonne, Dune di Tirrenia e Dune F.te dei Marmi, Bosco Bottaccio, Lago di Porta, Parco Dei Ronchi, Stagni di Focognano, Lago di Marena.
E' stata una giornata piena di eventi con visite guidate, spettacoli teatrali e musicali, esposizioni di mostre, animazione per i più piccoli, assaggi di prodotti tipici e naturali, liberazioni di rapaci, ecc. A Bolgheri, dove si è tenuto quest'anno l'evento regionale, a tutti i partecipanti è stata regalata una "cartolina" con disegno del Presidente del WWF Italia Fulco Pratesi, dove si poteva apporre l'annullo speciale delle Poste Italiane realizzato per l'occasione.
E' stata comunque soprattutto un'occasione per passare una domenica in compagnia di aironi, falchi, anatre e di tutti gli altri piccoli abitanti delle Oasi del WWF, veri e propri gioielli della natura toscana, salvaguardati grazie al contributo delle migliaia di Soci, di alcuni privati illuminati e di alcune Amministrazioni particolarmente attente al problema ambientale.
Alle Oasi WWF di Bolgheri, di Stagni di Focognano, Orbetello, Burano e Vulci, tutti hanno potuto degustare anche il Pane Panda-bio, pane biologico certificato in nome della salute nostra e dell'ambiente. L'Oasi del Padule di Bolgheri, ha visto la presenza anche del Presidente della Regione Claudio Martini, dell'Assessore all'Ambiente Tommaso Franci, del Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera e del Sindaco di Castagneto Carducci Monica Giuntini.
Ricordiamo che in Toscana l'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana ed il Contributo del Dipartimento delle Politiche Territoriali ed Ambientali. Anche le Provincie di Grosseto, Livorno, Firenze ed i Comuni di Castagneto Carducci, Campi Bisenzio e Massa Carrara hanno patrocinato la Giornata delle Oasi ed in particolare le Provincie di Livorno, Grosseto, Firenze ed il Comune di Castagneto Carducci hanno garantito il loro contributo.
E' dall'Oasi di Bolgheri che il WWF ha lanciato il suo messaggio con le parole del suo presidente Regionale Guido Scoccianti, ma parole forti sull'importanza dell'impegno per la tutela ambientale hanno caratterizzato anche l'intervento del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, mentre l'accento sulle preoccupazioni che oggettivamente ci sono in tema di difesa della natura con particolare riferimento ai parchi, quello dell'Arcipelago toscano in testa, è stato posto dall'assessore regionale all'Ambiente Tommaso Franci.
Parte dei fondi raccolti, nella giornata del 21 presso l'Oasi WWF di Bolgheri saranno devoluti al progetto della 'Casa della Palude' presso l'Oasi del Padule di Bolgheri, vero e proprio centro di documentazione sulle peculiarità e la bellezza del mondo della palude nei suoi aspetti naturali e nelle sue relazioni con l'attività umana.
Un centro che vuol essere elemento e simbolo di un impegno e una lotta che continuano per la salvaguardia di questi meravigliosi ambienti sempre più ridotti e in pericolo.
A tutti coloro che si sono recati nelle oasi del WWF è stato infine consegnato un "Dossier" sui principali pericoli che le iniziative in corso da parte del Governo stanno portando alle normative in campo ambientale, dalla gestione del territorio all'edilizia, dai rifiuti alle politiche energetiche, dai parchi alla caccia, dalla gestione del demanio alla tutela del mare.
|
|
|
|
|