|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Vela: partita la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman
|
|
Ha preso il via, a Portoferraio, l'evento sportivo più bello ed importante per l'Elba. Evento, per altro, sportivo e non solo sportivo per altro, dato che la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman rappresenta anche un evento di costume ed economico di notevole rilievo. questo almeno secondo le attese che voglio l'Elba sotto i riflettori della vela mondiale in questi giorni. La manifestazione è un vero piccolo anticipo di quella che sarà a partire dal prossimo autunno la grande sfida verso la Coppa America 2003 e vi partecipano appunto 5 tra gli equipaggi che daranno vita alla più importante e prestigiosa competizione velica del pianeta.
Quest'oggi, mercoledì 8 maggio, hanno dunque preso il via all'Elba le regate della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, ma per la cronaca ed i punteggi ottenuti dai velisti in gara vi rimandiamo al comunicato stampa ufficiale dell'organizzazione.
Per offrire una panoramica completa dell'evento inoltre raccomandiamo di leggere la pagina con il programma della manifestazione (che si conclude sabato 11 maggio) e quella in cui vi presentiamo gli equipaggi in gara, tutti guidati da skipper di livello internazionale.
Qui invece offriamo al lettore una panoramica generale su questa manifestazione, fortemente voluta, sostenuta e organizzata dalla Regione Toscana. La organizza assieme a molti soggetti tra i quali le istituzioni elbane ed il mondo imprenditoriale. C'è anche il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. In effetti si tratta di un ottimo palcoscenico per l'isola e per la Toscana in generale, un palcoscenico che si fonda anche sulla scelta dell'Elba come base operativa da parte del team di Mascalzone Latino.
Le regate vere e proprie, che si disputano secondo la formula del Match race (vale a dire uno contro uno, proprio come avviene nelle gare di Coppa America) sono state precedute dalla cerimonia di inaugurazione e di abbinamento dei singoli team in gara ai comuni elbani.
Di particolare suggestione lo scenario in cui si sono mossi, a coreografia del tutto, i figuranti in abiti rinascimentali e gli sbandieratori di Cerreto Guidi. Un colorato corteo ha infatti, nella serata di martedì 7, percorso la Calata a mare di Portoferraio e raggiunto il complesso della Linguella.
Qui c'è stata la cerimonia di apertura dell'evento e l'inaugurazione di una bella mostra fotografica sulla Coppa America realizzata in collaborazione con il Consolato Generale in Italia della Nuova Zelanda ed il team Prada - Luna Rossa, allestita nella la Torre del Martello.
Da segnalare anche la presenza, nell'ambito di questa mostra, delle riproduzioni dei trofei che fanno sognare tutti i velisti: la Louis Vuitton Cup, vinta nell'ultima edizione da Luna Rossa, e la mitica America's Cup che, come è noto, è in mano adesso all'equipaggio neozelandese.
|
|
|
|
|