|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Editoriale - Illusioni perdute
|
|
Sarà il periodo, oppure dipenderà da una indubbia congiuntura negativa, fatto sta che sono davvero poche le notizie positive che i media italiani riportano in queste settimane. Anche noi tra l'altro continuiamo a ricevere una quantità non indifferente di e-mail dai nostri lettori che ci segnalano tante cose che non vanno all'isola d'Elba.
Si tratta per lo più di villeggianti che hanno scoperto la bellezza dell'isola e che sono stati disturbati da abusi, cattive gestioni del territorio e quant'altro. Parlavamo, anche in questa chiave, nel nostro ultimo numero, della spiaggia di Cavo, altri lettori (e non sono i primi) questa settimana mettono in evidenza tentati abusi a Lacona...
C'è però sempre un un denominatore comune: l'importanza che viene data alla difesa dell'ambiente. Tutto questo prova, se ce ne fosse ancora bisogno, come l'isola viva esclusivamente della qualità del suo ambiente naturale. Ritorneremo a parlare della spiaggia di Cavo, certamente riparleremo anche di Lacona.
Vogliamo però adesso soffermarci anche su un'altra riflessione: la difesa ambientale deve essere una priorità non solo per luoghi che vivono di turismo ma per il mondo intero. Sembra quasi di dire una banalità, ma non è così.
Le ragioni dell'economia infatti contrastano ancora troppo con quelle della protezione della natura, che poi vuol dire non solo proteggere "qualcosa di bello" ma anche e soprattutto mantenere la speranza di garantire un futuro a questo nostro martoriato pianeta.
Basti pensare al... lento cammino di attuazione del Protocollo di Kyoto sul clima (il WWF ci segnala che qualche piccolo passo avanti si fa, ma troppo timido...) o ai tentativi che si fanno (anche in Italia) di riproporre il nucleare come fonte energetica.
L'Italia di questi anni poi pare brillare per poca attenzione ai beni naturale. Questo almeno secondo il punto di vista delle associazioni ambientaliste Italiane che, ad esempio, in un documento congiunto, parlano di un Bel Paese che rischia di andare all'asta, riferendosi alla questione delle ipotizzate alienazioni dei beni demaniali.
Ma non solo, Legambiente, tra il serio (anzi serissimo!) ed il faceto lancia una provocatoria iniziativa, una sorta di mostra - concorso per documentare gli orrori e gli scempi che vengono commessi in Italia. C'è da giurare, purtroppo, che i fotografi che parteciperanno avranno abbastanza materiale.
E poi, sempre Legambiente, stila un alfabeto di quanto, in un anno di vita del Governo attuale, sia stato fatto di sbagliato sul fronte ambientale.
Per finire un caso che deve farci riflettere poiché anche l'Elba è sede di un importante Parco nazionale. Il caso di cui parliamo, segnalatoci dal WWF, è quello del Parco del Gennargentu, un parco che non è mai nato e che pure sarebbe importante. Quello dell'Arcipelago toscano è nato, ma... ha anche un futuro?
|
|
|
|
|