|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Provenzali (F.I.): "Dotiamo le aree commerciali pubbliche di servizi igienici"
Il gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale ha presentato una proposta di modifica della legge regionale 3/3/1999 n. 9, "Norme in materia di commercio su aree pubbliche", perché ogni area destinata all'esercizio del commercio con posto fisso sia dotata di adeguati servizi igienico sanitari. "Abbiamo ricevuto a più riprese - ha spiegato Leopoldo Provenzali vice presidente del gruppo e tra i firmatari della proposta - varie lamentele sia da parte degli operatori del settore che da parte degli utenti, poiché è praticamente impossibile trovare dei bagni all'interno o comunque nelle immediate vicinanze delle aree adibite ad uso commerciale". "Questa carenza - ha proseguito Provenzali - mortifica una delle più elementari esigenze di una società che voglia definirsi civile ed all'avanguardia nei servizi, e cioè il diritto ad una buona qualità della vita". "Senza contare - ha concluso Provenzali - che i nostri mercati costituiscono un elemento di forte attrazione per i turisti che arrivano all'Isola d'Elba. La richiesta di modifica alla legge regionale ha preso spunto, pertanto, dalla necessità di non compromettere l'immagine di efficienza dell'isola, non solo agli occhi dei residenti ma anche a quelli dei visitatori".
Livorno capofila per le G.a.v.
Si è parlato dei risultati raggiunti dopo che la legge nazionale ha istituito le Guardie Volontarie Ambientali (GAV). Ed anche di come questo servizio funziona. Tutto questo... nel I° Seminario Regionale sul servizio delle GAV che si è tenuto sabato 11 maggio, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, a Livorno. L’incontro si è svolto a Livorno non a caso. La nostra provincia è stata infatti la prima ad avere dato corpo a questo servizio, importante per la difesa dell’ambiente. Al seminario hanno partecipato amministratori di tutta la Toscana, tra i quali il Presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, e il Presidente della IV Commissione Regionale sull’Ambiente, Franco Bussolotti, in rappresentanza del Presidente della Regione Claudio Martini.
Il gonfalone della Provincia alla Marcia per la Pace
La Provincia di Livorno partecipato con il proprio gonfalone alla Marcia straordinaria Perugia - Assisi per la pace in Medio Oriente, svoltasi domenica 12 maggio. A rappresentarla c'erano il Presidente del Consiglio Provinciale, Nunzio Marotti, e alcuni consiglieri sia della maggioranza che della minoranza. Il Consiglio Provinciale livornese del resto aveva, di recente, già approvato all’unanimità una mozione per la Pace in Medio Oriente. Va segnalato anche che la nostra Provincia aderisce al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace, sostenendo e promovendo tutti gli interventi del Tavolo Regionale di Cooperazione. Presenti infine alla marcia Perugia - Assisi anche alcune delegazioni elbane.
Si riunisce l'Elba Social Forum
Riunione dell'Elba Social Forum, giovedì 16 maggio, alle 21, presso la sala consiliare del Municipio di Portoferraio. Significativi gli argomenti in discussione: una iniziativa pubblica a Porto Azzurro sul tema "Democrazia Partecipativa e bilancio partecipativo" e l'organizzazione di un convegno nazionale sul turismo per fine estate.
Aquiloni per i bambini bielorussi
Grande successo della Festa degli aquiloni sulla spiaggia di Marciana Marina. La costruzione degli aquiloni è stata infatti interrotta solo per esaurimento del materiale messo a disposizione da Legambiente Arcipelago Toscano. Circa 200 i bambini e i ragazzi che hanno partecipato. Tra loro, come ospiti d’onore e provetti "piloti" di aquiloni, i 30 ragazzini bielorussi, provenienti dalle zone contaminate dal disastro nucleare di Cernobil, accolti da Marciana Marina come avviene ogni anno e ormai diventati marinesi di adozione. "Siamo molto soddisfatti - ha commentato Gian Lorenzo Anselmi di Legambiente Arcipelago Toscano - per le due feste degli aquiloni che abbiamo fatto ultimamente a Portoferraio e a Marciana Marina, con le quali abbiamo anche messo in evidenza due problemi: a Portoferraio il recupero di Forte Inglese, a Marciana Marina la solidarietà e l’incontro con chi viene da lontano. "Legambiente - ha aggiunto Anselmi - è particolarmente legata ai bimbi bielorussi. Quel disastro nucleare ha dimostrato quanto la protezione dell’ambiente sia anche la protezione della vita di tutti e del futuro del mondo".
|
|
|
|
|