|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
America's Cup: varata la nuova Luna Rossa
|
|
Uno splendido sole mediterraneo ha fatto da cornice al varo di Luna Rossa ITA 74, l'ultima nata in casa Prada Challenge for America's Cup, avvenuto a Punta Ala alla base del Team Prada. Madrina, come nella passata edizione, Miuccia Prada che ha infranto la tradizionale bottiglia di champagne sulla prua della nuova imbarcazione sotto gli occhi di Patrizio Bertelli e di tutto il Team Prada, schierato al completo per questa cerimonia privata.
La benedizione di rito è stata impartita da Don Sandro Spinelli, parroco di Punta Ala. Presenti alla cerimonia il presidente dello Yacht Club Punta Ala Bruno Calandriello, il personale del cantiere e i familiari dei membri del Team Prada con tanti bambini che hanno festeggiato con entusiasmo l'avvenimento in una cornice simpatica e piena d'allegria.
Luna Rossa, con il gran pavese a riva, è scesa in acqua poco dopo le undici e, con una mossa a sorpresa, i teli protettivi sono stati completamente rimossi per mostrare le forme del nuovo scafo, lasciando anche intravedere, attraverso l'acqua limpida del porticciolo, la forma delle appendici.
Identica la grafica alle "vecchie" Luna Rossa, mentre lo scafo è stato dipinto di un grigio opaco più scuro. Terminati brindisi e festeggiamenti, Patrizio Bertelli con Miuccia Prada, Francesco de Angelis e un gruppo di rappresentanti del team sono partiti in aereo per Milano, dove alle ore 16 ha avuto inizio la conferenza stampa di presentazione della nuova Luna Rossa.
In una grande sala adiacente agli uffici milanesi del Team Prada, allestita con quattro modelli usati per le prove in vasca navale, sono state mostrare le immagini del varo a giornalisti, fornitori ufficiali, partner tecnologici della sfida e ospiti. Poi la parola è passata a Patrizio Bertelli e Francesco de Angelis.
"Questa nuova sfida - ha detto Patrizio Bertelli - parte assolutamente da zero. E' una sfida diversa con un nuovo team e nuove barche. Cercheremo di essere il più possibile distaccati dalla sfida passata e affronteremo questa nuova avventura con rinnovato impegno ed entusiasmo".
Francesco de Angelispoi ha ribadito il concetto aggiungendo: "Non riesco a pensare a nessun elemento della barca che abbiamo varato oggi che non sia completamente nuovo, frutto dell'intenso programma di ricerca e allenamento che abbiamo condotto negli ultimi due anni. Ogni volta che ci si presenta a un evento sportivo bisogna riscrivere da zero tutta la pagina con l'intenzione di volersi superare rispetto alla volta passata".
Alla domanda di un giornalista sulle reazioni del Team Prada alla partecipazione di un secondo sfidante italiano alla Louis Vuitton Cup, vale a dire Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, De Angelis ha risposto di essere contento che ci sia un contendente in più e che altri italiani si cimentino nella prova: "In fondo - ha fatto notare - il cuore dei fans ogni team se lo guadagna poi con il proprio comportamento in campo e con i risultati".
Per Luna rossa è adesso iniziata la delicata fase di messa a punto di scafo, appendici, vele e attrezzature. Dopo le prove strutturali invece la navigazione nelle acque toscane.
|
|
|
|
|