|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Piombino cerca nella nautica il suo futuro
|
|
Continua lo sviluppo della città di Piombino nel settore della portualità, in particolare per quella rivolta alla nautica da diporto. Lo sviluppo delle infrastrutture nautiche e turistiche rappresenta infatti ormai, per il territorio piombinese, un'esigenza largamente sentita dagli operatori del settore ed un elemento determinante per lo sviluppo economico.
Molte sono state, anche di recente, le richieste e le proposte presentate all'amministrazione comunale per lo sviluppo delle strutture esistenti e la realizzazione di nuovi insediamenti. Per questo, sulla materia, è stato disposto uno studio conoscitivo ad ampio raggio, sul quale si baseranno le future scelte dell'amministrazione comunale.
L'incarico, commissionato ai professori Pierluigi Aminti e Enzo Pranzini nell'ottobre 2001, ha come oggetto lo "studio delle potenzialità di sviluppo delle infrastrutture nautiche e turistiche sul litorale di Piombino", nel tratto compreso tra Carbonifera e Salivoli. L'analisi individua le possibili locazioni di infrastrutture per la nautica da diporto, nelle varie tipologie ammissibili, eventuali interventi di adeguamento delle strutture esistenti e di protezione della linea di costa e degli arenili.
Il documento, articolato su 13 capitoli per ciascuno dei singoli punti esaminati (inquadramento del bacino di utenza, evoluzione recente della linea di riva, inquadramento meteomarino, studi idraulici sul Cornia, rinascimento degli arenili, costi, approfondimenti tecnici ecc.), sarà esaminato dalla IV Commissione Dipartimentale del Consiglio Comunale e successivamente presentato al pubblico dagli stessi autori venerdì 24 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale.
E... sempre a proposito di Piombino e della nautica da diporto c'è da registrare che, dopo l'esperienza dello scorso anno, ritorna a far tappa in città il Giro d'Italia a vela. Nel 2001 Piombino fu infatti sede della tappa finale e match race di questa importante manifestazione velica nazionale, ma anche quest'anno la città toscana ha conquistato un ruolo rilevante.
Piombino infatti questa volta è stata scelta come sede per la partenza del XIV Giro d'Italia a Vela, in programma per i giorni 29/30 giugno e 1 luglio. Tra pochi giorni cominceranno le complesse operazioni per l'organizzazione dell'evento e ci saranno varie manifestazioni collaterali di interesse sportivo e turistico che, complessivamente, costituiscono il "Mese del Mare".
Il programma delle varie iniziative e soprattutto la partecipazione di Piombino al Giro d'Italia a Vela 2002, verranno presentati alla stampa dagli organizzatori (Comune di Piombino e Yacht Club Marina di Salivoli) venerdì 24 maggio, alle ore 12. Sarà presente anche il patron della manifestazione, Cino Ricci.
|
|
|
|
|