|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
ITCG Cerboni: finita la scuola si tirano le somme
|
|
L'ultimo giorno di scuola abbiamo voluto tirare le somme dell'anno scolastico 2001-2002 per quanto riguarda le varie iniziative prese dal nostro istituto, L'ITCG Cerboni, per migliorare la nostra preparazione. Oltre alle varie conferenze e manifestazioni di cui abbiamo già dato informazione di volta in volta, sono stati realizzati, grazie all'impegno del preside, il prof. Angeli e di molti insegnanti, altri progetti didattici che si sono svolti durante gran parte dell'anno.
Quello che ha coinvolto il maggior numero di alunni è stato "Info 2002". Il progetto ha ampliato le conoscenze informatiche degli studenti che oggi possono utilizzare il computer senza essere assistiti dai professori. E' stato realizzato da Mauro Luchetti, Loris Pacchiarini e Carlo Anselmi e vi hanno partecipato tutte le prime, le seconde e le terze dei corsi Igea ed Erica.
Le prime si sono occupate del sistema operativo, Word, Excel; le seconde di Power Point, Access e Internet; infine le terze hanno avuto come argomento solo Power Point e Internet. Gli alunni hanno svolto delle esercitazioni ed hanno affrontato un compito finale con l'ottenimento di un certificato per i ragazzi che si sono distinti, documento che può essere spendibile nel mondo del lavoro. Ancora finalizzata ad una certificazione, questa volta esterna, è il progetto "lingue".
Questa iniziativa comprendeva approfondimenti di lingua francese, inglese e tedesca. All'inizio vi è stato un test d'ingresso che ha permesso la selezione degli alunni idonei a partecipare ai corsi successivi; i corsi sono stati organizzati dalla scuola, in particolare dagli insegnanti di lingua straniera e di madre lingua: le prof.sse Triolo, Pizzuto, Paoli, Borraccino, Scotto, Parenti e Fitzgerald.
Alla fine di questi, i ragazzi hanno affrontato un esame organizzato dal "Ket-Pet" di Cambridge, dall'Alliance Francaise e dal Goethe Institut. Il progetto ha registrato risultati molto positivi e, anche se gli alunni non sono ancora venuti a conoscenza dell'esito dell'esame finale, si può dire che hanno approfondito notevolmente le loro conoscenze sulle lingue straniere.
Per instaurare un rapporto di reciproco scambio tra le conoscenze fornite dall'Istituto e le aspettative del mondo del lavoro elbano sono stati organizzati degli stages aziendali negli alberghi dell'isola: gli alunni dalle classi quarte del corso Erica nel mese di maggio hanno lavorato per una settimana in uno degli alberghi dei comuni dove risiedono.
L'organizzazione è stata curata dalla prof.ssa Delia Scotto e l'esito è stato molto positivo, tanto è vero che alcuni alunni sono stati assunti per la stagione estiva nell'albergo dove hanno svolto lo stage. Oltre a fornirci delle competenze per il nostro lavoro futuro, la scuola deve anche prepararci ad affrontare la vita.
E' questo lo scopo dei progetti di educazione alla salute, organizzati dalle prof Bellucci e Matacera con la collaborazione dell'ufficio di educazione alla salute dell'ASL e dell'associazione P 24 di Livorno. Sono apparsi molto utili ed opportuni gli interventi riguardanti la prevenzione del fumo, la sessualità e l'affettività, la lotta all'AIDS, la meteorologia marina.
Seila Zecchini, Viviana Zambrano, Sasha Colombi
|
|
|
|
|