|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Esce il notiziario della Pubblica Assistenza
|
|
E' uscito in questi giorni il notiziario sociale 2002 della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro. Viene distribuito ai Soci, volontari e ai cittadini di Porto azzurro. L'opuscolo vuole essere un mezzo di contatto con la popolazione del paese facendo conoscere l'attività della associazione di volontariato che spesso oltrepassa con i suoi progetti anche il confine comunale interessando tutta l'Isola d'Elba.
Non solo quindi servizio ambulanza e quello di emergenza con medico a bordo, oggi rinforzato dalla nuova ambulanza 118 "Porto Azzurro 8", ma anche trasporto sociale per anziani e disabili, un proprio gruppo di donatori di sangue che proprio di recente ha festeggiato i suoi 10 anni di attività con oltre 400 donazioni effettuate presso il centro trasfusionale di Portoferraio.
Una intensa attività poi per la formazione dei volontari soccorritori delle ambulanze, oltre 300, che oggi fanno servizio nelle pubbliche assistenze in tutta l'Elba, una organizzazione per promuovere il servizio civile nell'Isola in sostituzione del servizio militare di Leva, impegnando i giovani in progetti sociali e umanitari.
Proprio ai giovani inoltre la Pubblica assistenza Porto azzurro rivolge particolare attenzione per mezzo del suo Centro Giovani, offrendo loro uno spazio importante per una crescita ricca di valori umani.
Ma la Pubblica Assistenza vuole anche riorganizzare dal Settembre prossimo la sua Squadra di Protezione Civile permanente e invita la nuova amministrazione Papi a nominare un assessorato alla Protezione Civile, una richiesta fatta fin dal 1987 a tutti i Comuni elbani dalla Pubblica Assistenza Protezione Civile Porto Azzurro.
L'associazione portoazzurrina ha avuto anche importanti riconoscimenti, ad esempio dal servizio 118 che ha autorizzato "l'équipe di defibrillazione precoce" con 7 soccorritori appositamente addestrati all'uso del defibrillatore automatico esterno. Riconoscimenti anche dalla Regione Toscana che ha inserito nel Piano Sociale regionale, Elba Telesoccorso, il servizio ideato e gestito in tutta l'Isola dalla Centrale Operativa della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro.
Ma la solidarietà della Pubblica Assistenza non si ferma all'Isola d'Elba, perché da un anno l'associazione, insieme al suo Centro Giovani, hanno organizzato un Progetto di Solidarietà Internazionale denominato CED Isola d'Elba - Etiopia, per l'affidamento a distanza di bambini orfani in Etiopia e la costruzione di una scuola elementare e media in Addis Abeba. Da luglio 2001 due bambini sono adottati direttamente dall'associazione e dai suoi giovani.
|
|
|
|
|