|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
A Ferruccio De Bortoli il Premio Giornalistico Arcipelago Toscano
|
|
Il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli ha vinto la Terza Edizione del Premio Giornalistico Arcipelago Toscano, assegnato in precedenza a Sergio Romano e ad Enzo Biagi. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, nella serata di sabato 27 luglio.
Il Premio sarà conferito dalla presidente e sponsor della manifestazione Anna Corradini Porta e dal presidente onorario Gaspare Barbiellini Amidei nel corso della cerimonia che, come dicevamo, si terrà nell'ormai famosa Piazza della Chiesa di Marciana Marina. "Questo premio mi onora" sono state le parole del direttore del Corriere dette ad Anna Porta quando ha appreso la notizia della vittoria.
Innegabili i meriti e l'impegno di De Bortoli che, in qualità di direttore, è l'editorialista degli editorialisti, firmando non solo la prima pagina ma l'intero giornale. Sotto la sua direzione, il Corriere ha consolidato il primato tra i quotidiani italiani, attestandosi ben oltre le 950mila copie tirate giornalmente.
Molte le innovazioni da lui apportate, dalla veste grafica (per la quale ha ricevuto di recente un prestigioso riconoscimento negli Usa) ai titoli, dalle foto ai contenuti. All'interessamento di De Bortoli si deve anche l'intervento di Oriana Fallaci sulle colonne del Corriere all'indomani dell'11 settembre 2001. La sua lettera è divenuta un best-seller nella versione integrale dal titolo "La rabbia e l'orgoglio", scatenando le più diverse reazioni.
Due le novità di questa edizione del Premio, a cominciare dall'ingresso in Giuria del professor Umberto Veronesi, già ministro della Sanità nel Governo D'Alema e Direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia. Il professore, che ha ricevuto cinque lauree honoris-causa in Medicina, ha assicurato la propria presenza alla cerimonia di conferimento del Premio.
Nella stessa serata verrà attribuita una targa riconoscimento al principe del giornalismo italiano Indro Montanelli. "Non si tratta - ha precisato la presidente Anna Corradini Porta - di un premio alla memoria. Se non fosse stato per le sue condizioni di salute, avremmo già premiato Montanelli nelle due precedenti edizioni. Questa targa rappresenta una sorta di debito che avevamo con lui e finalmente provvediamo ad attribuirgli ciò che gli spetta".
La targa sarà consegnata personalmente dal Prefetto di Milano Bruno Ferrante, già capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno, al direttore del Corriere della Sera, legato professionalmente e da sincera amicizia a Montanelli, per il quale ha curato la prefazione de "Le nuove stanze" (Rizzoli, 2001), l'ultimo libro del grande giornalista. La targa sarà conservata nella sede milanese del quotidiano in via Solferino, nella ormai mitica "stanza Montanelli".
Hanno votato per De Bortoli 16 giurati che non appartengono al mondo del giornalismo, ma sono personalità di spicco nei vari campi del lavoro e dell'arte. Fra questi, Giorgio Fossa (presidente della Sea), Marialuisa Trussardi (imprenditrice e stilista), Roy Alessandrello (presidente della Technimont), Anna Maria Guarnieri (attrice), Giuseppe Tanelli (già presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano), Annamaria Rimoaldi (direttore del Premio Strega e della Fondazione Bellonci), Carlo Peretti (presidente dell'Omnitel), Paolo Ferruzzi (docente di Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Roma), Francesco Chirichigno (consigliere per le Comunicazioni del Ministro Gasparri).
|
|
|
|
|