|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Contributi per gli affitti a Rio Marina
E' stato pubblicato il bando relativo alla legge 431/98 grazie al quale è possibile ottenere contributi ad integrazione dei canoni di locazione. Possono presentare domanda i residenti nel comune che non risultino proprietari o affittuari di alloggi adeguati alle esigenze della propria famiglia e che risultino locatari di abitazioni private o pubbliche (ad esclusione degli assegnatari di allogi E.r.p.) con contratto di affitto registrato e con un canone che incida in misura non inferiore del 14% sul reddito del nucleo familiare. Le domande vanno redatte su moduli disponibili all'ufficio servizi sociali del Comune. Il termine per la presentazione scade sabato 27 luglio.
Opportunità di lavoro con il Comune di Capoliveri
Il Comune di Capoliveri cerca un collaboratore (per 3 mesi) da utilizzare (apertura, chiusura e biglietteria) nel Museo Minerario Alfeo Ricci. Richiesta la maggiore età, diploma di scuola media superiore e la conoscenza di almeno una lingua straniera. Riceverà 1000 euro mensili (lordi). C'è tempo fino alle 12 del 2 luglio per fare domanda (consegnare a mano o a mezzo raccomandata AR a: Comune di Capoliveri - Piazza del Cavatore, 1 - 57031 Capoliveri - LI).
Mostra del pittore Fabio Aguzzi a Portoferraio
Sarà inaugurata sabato 29 giugno alle 21:30, al Centro Arti Visive e Figurative Telemaco Signorini a Portoferraio, la mostra personale di Fabio Aguzzi organizzata dall'Amministrazione Comunale di Portoferraio in collaborazione con la galleria d'Arte il Novecento di Salerno. I quadri di Aguzzi si ispirano al surrealismo, passano attraverso l'iperrealismo americano, sino ad arrivare ai paesaggi lombardi, alle nature morte, riviste alla maniera di Cotan, spagnolo del primo Seicento, e a una lunga serie di ritratti e autoritratti. Ma, come affermato dallo stesso pittore è la luce il tema vero del suo lavoro. E la luce si trova nelle opere raffiguranti ceste che vede "come intreccio di sentimenti", poltrone, giocattoli piccoli oggetti, in cui ritrova i luoghi della fantasia. Milanese, diplomatosi al liceo artistico e quindi all'Accademia di Brera, Aguzzi è stato assistente di Annibale Baglione. Attualmente è uno dei pittori più quotati sul mercato italiano. Le opere di Aguzzi resteranno esposte dal 29 giugno al 12 agosto. Seguiranno poi le personali di Albert Hermann e di Alberto Sughi.
Diploma del conservatorio per Sammy Marconcini
Si è diplomato in pianoforte, al conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno, Sammy Marconcini, di Marina di Campo bassista e cantante del gruppo rock elbano dei BWP, un giovane "che - dice di lui il leader del gruppo Alessandro Beneforti - proprio come doctor Jeckill e Mister Hyde, mescolando il sacro ed il profano , gli Skiantos e Beethoven, Bach e Bono Vox, De Andrè e Mozart, ha raggiunto questo prestigioso traguardo". A Sammy Marconcini... i complimenti di Elba Oggi!
Nuovo piccolo incendio a Porto Azzurro
Nuovo principio di incendio in località Mola a Porto Azzurro, nella mattinata di giovedì 27 giugno.Il fuoco è partito dal sottostrada della provinciale nei pressi del residence Cala di Mola e si è sviluppato in direzione del vicino mare. Sono andate distrutte un'imbarcazione e una tavola da windsurf che erano a dimora in quel piccolo tratto di spiaggia, e solo grazie all'immediato intervento dei volontari della Misericordia di Porto Azzurro, coaudivati da alcuni operai della Cooperativa Sociale Longone, presenti nelle vicinanze, l'incendio veniva tenuto sotto controllo e velocemente spento così da limitarne il più possibile i danni. Il successivo intervento dei Vigili del Fuoco di Portoferraio permetteva la definitiva bonifica del tratto interessato dal fuoco, mentre gli stessi volontari della Misericordia di Porto Azzurro si adoperavano a smaltire il piccolo ingorgo nel traffico, che si era venuto a formare appunto a causa dell'incendio lungo la provinciale Porto Azzurro-Portoferraio.
350 milioni vinti al Superenalotto a Portoferraio
Un sistemino da 210 euro giocato presso la ricevitoria della tabaccheria Lippi di Portoferraio ha centrato (con dei 5, dei 4 e vari 3) la combinazione 9, 11, 17, 38, 88, uscita con l'estrazione di mercoledì 26 giugno. La vincita complessiva è stata di 160.142 euro (circa 353 milioni delle vecchie lire) da spartire in 35 quote. In definitiva, facendo i conti con le vecchie lire, una schedina costata a ciascun giocatore poco più di 11.000 lire ha fruttato a ognuno dei 35 portoferraiesi circa dieci milioni. Tra l'altro sembra che si sia davvero sfiorato il colpo grosso: le combinazioni in gioco con il sistema sono infatti due, ed in quella non vincente era presente il numero 46 (uscito come jolly). Bastava l'inserimento di quel numero nella schedina vincente e gli scommettitori portoferraiesi avrebbero centrato un 5 + 1.
|
|
|
|
|