|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Un'intesa per l'Area Vasta toscana
La Regione, quattro Province e sette Comuni per dare impulso alla Toscana costiera. Dodici firme "pesanti" quindi per sancire la nascita del coordinamento dell'Area Vasta quella cioè della toscana costiera e marinara, in altre parole la zona delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. L'intesa è stata siglata lunedì 8 luglio a Pisa. Si è voluto costituire in questo modo un osservatorio istituzionale snello, con il compito di programmare e monitorare interventi su ampia scala nelle quattro province. A firmare l'intesa sono stati il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, i presidenti delle Province di Pisa, Gino Nunes, di Livorno, Claudio Frontera, di Lucca, Andrea Tagliasacchi, di Massa Carrara, Angelo Gussoni, i sindaci di Pisa, Paolo Fontanelli, di Livorno, Gianfranco Lamberti, di Lucca, Pietro Fazzi, di Massa, Roberto Pucci, di Carrara, Giulio Conti, di Viareggio, Marco Marcucci, e di Piombino, Luciano Guerrieri.
Piano Strutturale di Capoliveri
Anche Capoliveri si avvia ad avere, come stanno facendo tutti i comuni Elbani, il suo Piano Strutturale. Las bozza del piano è infatti stata depositata presso l'Ufficio segreteria del Comune e chiunque può consultarla, previa richiesta e su appuntamento. Tra l'altro Capoliveri introduce anche una significativa innovazione: sempre facendone richiesta possono essere ricevuto sulla propria e-mail gli atti più significativi del Piano strutturale, vale a dire la Relazione di presentazione e lo Statuto del territorio. Più informazioni scrivendo all'indirizzo e-mail: comune@capoliveri.net o telefonando ai numeri 0565967635/36.
Capoliveri: monumento sottomarino a Jaques Mayol
Il comune di Capoliveri ha eretto un monumento sottomarino a Jaques Mayol, il mitico uomo delfino, il romantico subacqueo che viveva il mare come ben pochi hanno fatto, che stabiliva record di immersione e dava contemporaneamente un grande contributo alla scienza ed alla stessa conoscenza dell'uomo. Si ricorderà che Mayol, che amava Capoliveri tanto da avervi acquistato una casa e da passarvi molto tempo dell'anno, ha scelto di porre termine alla sua esistenza proprio all'Elba, sul finire dello scorso anno. Le sue ceneri sono state poi disperse nelle acque dell'arcipelago toscano, in prossimità di Montecristo e adesso Capoliveri lo ricorda con questo monumento, un'onda stilizzata, posizionato in mare, sui fondali delle isole Gemini, nei pressi della spiaggia dell'Innamorata.
Incontri musicali alle Ghiaie, a Portoferraio
Venerdì 12 luglio, con inizio alle ore 21,40 sul Lungomare delle Ghiaie, avrà luogo il primo di una serie di "incontri musicali" che la Filarmonica "Giuseppe Pietri" propone ai cittadini ed agli ospiti in collaborazione con il Comune di Portoferraio. L'iniziativa ripropone in chiave estiva la musica popolare di estrazione bandistica , per la quale la Filarmonica portoferraiese continua ad essere un costante punto di riferimento per l'Isola d'Elba. In particolare, ogni venerdì nei mesi di luglio e di agosto, questi incontri musicali verranno proposti in zone periferiche della città, creando quindi una simpatica alternativa alle altre iniziative presenti sul territorio a livello di intrattenimento. La serata, per la quale l'ingresso è gratuito, sarà diretta dal Maestro Manrico Bacigalupi. Il prossimo incontro musicale è previsto per venerdì 19 luglio presso i Giardini di San Giovanni.
Ancora un incendio a Porto Azzurro. Doloso o colposo?
Ancora un incendio che scoppia ad un ora insolita, e di nuovo a Porto Azzurro. Ci si chiede, naturalmente se non si tratti dell'ennesimo fatto doloso. Si è sviluppato in località Fanaletto, ai bordi della strada provinciale che collega Porto Azzurro e Portoferraio, lungo la panoramica baia di Mola nel territorio di portoazzurrino. Il fuoco, che è partito dalle vicinanze dell'ex "Hobby Club", è stato domato in meno di un'ora, e non ha causato gravi danni solo grazie al pronto intervento degli operai del Comune di Porto Azzurro e della Comunità Montana, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Misericordia di Porto Azzurro, con la squadra formata da Cignoni, Medda e Pinotti che provvedeva anche alla bonifica del tratto percorso dal fuoco. Sono andate bruciate poche centinaia di metri di macchia mediterranea lungo un tratto di scogliera, però, di rara bellezza, poco lontano da un altro principio di incendio che si era verificato nelle settimane scorse.
Inaugurato il Museo dei Minerali di Capoliveri
Inaugurato, a Capoliveri, sabato 6 luglio, il Museo dei minerali elbani "Alfeo Ricci". Si trova in Piazza palestro e nella definizione del Comune si tratta della più completa e prestigiosa collezione di minerali presente sull'isola d'Elba.
Cambiano gli orari del parco Minerario
Da lunedì 1° luglio il Parco minerario e mineralogico ha cambiato i suoi orari: fino al 31 agosto è possibile visitare i Fiori di Ferro, cioè il museo dei minerali dell'Elba e d'arte mineraria posto a Rio Marina nel Palazzo del Burò (via Magenta, 26) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 23 (con pausa di un'ora durante le ore di pranzo). Le visite guidate alle Miniere di ferro invece si tengono nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con partenza dal Palazzo del Burò alle ore 18. Il costo del biglietto cumulativo, che consente la visita al museo e ai cantieri minerari, è di 3 Euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0565962088.
|
|
|
|
|