|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
I Ragazzi del Canile chiedono risposte
|
|
Aspettavamo con ansia l'incontro dei Sindaci convocato dal Presidente della Comunità Montana, incontro dal quale ci si attendeva un preciso impegno delle Amministrazioni comunali economico affinché si potesse, nel giro di pochi giorni, dare il via alla gara d'appalto per i lavori di costruzione del nuovo canile comprensoriale. Ma non è andata così.
"Chiederemo la partecipazione del Parco e della Regione, il bando probabilmente entro la fine dell'anno" ha detto il presidente dell'ente comprensoriale Mauro Febbo a conclusione dell'incontro.
Forse Febbo non ha capito che il problema del randagismo e la drammatica situazione del canile ex macelli richiedono un intervento immediato che non può aspettare ancora altre settimane o mesi. La struttura cade a pezzi, le gabbie sono piene e le richieste di accoglienza da parte di privati e dei Comuni stessi sono quotidiane e in aumento.
Si è pensato di coinvolgere anche Parco e Regione? Che si proceda subito allora! Si tratta di fare due (2) telefonate! Cosa che richiede un impegno di circa venti minuti in tutto! Noi lo abbiamo già fatto e siamo in grado di anticipare le risposte dei due enti contattati.
Il Parco, momentaneamente privo di Presidente e Direttore non è in grado di fare determinate operazioni economiche; la Regione, che è anche concessionaria dell'area di San Martino, può contribuire solo in conto interessi qualora la Comunità Montana apra un mutuo.
Infine, se i Sindaci mantenessero fede all'impegno, preso con noi durante gli incontri dei giorni scorsi, di contribuire con un po' di soldi (in quota parte) per coprire i 482.000 Euro necessari e garantissero affinché la Comunità Montana possa aprire il suddetto mutuo, la gara d'appalto potrebbe veramente partire nel giro di pochi giorni e i lavori cominciare in autunno. Mancano solo la volontà e l'impegno concreto di tutti. In quanto cittadini ce li stiamo mettendo, ci aspettiamo che lo facciano anche i nostri amministratori.
I Ragazzi del Canile
Da segnalare anche una iniziativa successiva, rispetto alla lettera che pubblichiamo sopra, dei Ragazzi del Canile. Si tratta ancora di una lettera che questa volta il gruppo di volontari indirizza al presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera. In essa i giovani spiegano il perché di un loro atto di contestazione avvenuto qualche giorno fa. Si era trattato di una scritta che diceva "S.o.s. Canile", vergata dallo stesso presidente dell'associazione Michele Alessi, in pieno giorno sul muro del palazzo della Provincia di Viale Manzoni a Portoferraio. Lo scopo era proprio quello di gettare un sasso nello stagno, di smuovere le coscienze. Alessi spiega ora a Frontera il perché del suo gesto e chiede che l'associazione che rappresenta possa farsi carico direttamente delle spese di imbiancatura della facciata del palazzo (n.d.r).
|
|
|
|
|